Piombino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Elba - Inversione di redirect Isola d'Elba
Riga 37:
== Geografia fisica==
{{vedi anche|Promontorio di Piombino}}
La città è posta all'estremità meridionale sull'omonimo [[promontorio]] (m. 21), a sud del [[Monte Massoncello]] (286 m.) e situata sul lembo di terra a nord dell'ampio [[golfo di Follonica]]; è separata dall'[[isola d'Elba]] dal [[Canale di Piombino]], largo 10 km. Piombino fa parte della tirrenica [[Costa degli Etruschi]], nella parte di maremma chiamata raramente [[Maremma piombinese]], facente parte dell'antica [[Maremma pisana]] o [[Maremma volterrana|volterrana]].
Piombino è situata sul tratto di mare del [[mar Tirreno]] denominato [[Costa degli Etruschi]]corrispondente circa alla provincia di Livorno , il suo territorio fa parte storicamente dell'antica [[Maremma pisana]] o [[Maremma volterrana|volterrana]] oggi denominata anche [[Maremma Livornese]].
 
SulIl promontorio di Piombino è situato sul lembo di terra a nord dell'ampio [[golfo di Follonica]],sul promontorio è posto il confine geografico-morfologico tra [[Mar Ligure]], a nord, e [[Mar Tirreno]], a sud, anche se nel linguaggio comune il confine tra Mare Ligure e Mar Tirreno è posto molto più a nord , tra Toscana e Liguria.,
 
 
La cima del promontorio è occupata da ''piazza Bovio'', dalla quale con il cielo limpido si può ammirare tutto l'[[Arcipelago Toscano]] e la [[Corsica]].
 
==Storia==