Pokémon: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correzioni e aggiunte |
|||
Riga 121:
In tutto il mondo è stato bandito il 38° episodio della prima serie, il titolo originale è ''Dennou Senshi Porygon''. L'episodio in questione andò in onda la prima ed unica volta il [[16 dicembre]] [[1997]] in Giappone, causando quasi 700 casi di [[epilessia]] a causa di alcune sequenze nelle quali vengono mostrate intermittenze luminose troppo veloci. Le intermittenze sono costituite così: un fotogramma rosso, uno blu e uno azzurro. Poi di nuovo rosso, blu, azzurro e così via.
In Italia sono stati banditi altri
I tre episodi sono il 18° (Bellezza e Spiaggia) il 35° (La Leggenda di Dratini) e il 252° (La Via Gelata).
Il primo di questi tre episodi mostrava James, membro del Team Rocket, travestito da donna per partecipare ad un concorso femminile in bikini. In seguito l'episodio è stato trasmesso senza la sequenza incriminata, non facendo capire però buona parte dell'episodio.
Il secondo è ambientata nella Zona Safari (un'area molto importante nella storia del videogioco). Questo episodio è stato censurato perchè uno dei personaggi, il custode dell'area, era in possesso di armi da fuoco che usa nel corso dell'episodio per minacciare Ash e i compagni e per attaccare i membri del Team Rocket. Il motivo principale della censura è collegato al [[massacro alla Columbine High School]] e altri eventi simili che sono avvenuti negli [[Stati Uniti]].
Nel terzo episodio, durante il corso della storia, [[Brock]] si ammala gravemente e finisce in ospedale. La [[Warner Bros]] non ha mai dichiarato il motivo della censura. Le idee più diffuse sulla causa della censura sono due: la prima è che in quel momento si era diffuso l'allarme [[SARS]]. I sintomi mostrati da Brock durante l'episodio sono molto simili alla malattia accenata. Altri affermano che nell'episodio è stato censurato perchè Brock, in stato febbrile, tentando di baciare l'infermiera, rischia di baciare [[Jynx]] (ma poi riconosce il Pokémon e evita il bacio).
==Collegamenti esterni==
|