Dotato di una voce [[tenore|tenorile]] di rara estensione (più volte venne paragonato a [[Enrico Caruso]]), nel 1950 fu ammesso a un corso di perfezionamento presso il Teatro Comunale di Firenze, e l'anno successivo vinse il concorso del Centro Lirico Sperimentale di Spoleto, debuttando il 26 agosto 1951 nella Carmen di Bizet nel ruolo di Don Cosè.
Nel [[1954]] ci fu l'esordio alla [[Teatro alla Scala|Scala]] di Milano ne "La Vestale" di [[Gaspare Spontini|Spontini]], in coppia con [[Maria Callas]]. Da lì la carriera di Franco Corelli fu tutta in ascesa e lo portò ad interpretare pressoché tutti i principali ruoli tenorili del [[Melodramma|melodramma]]. Al [[Teatro Metropolitan]] di [[New York]], ricoprìdebuttò consecutivamentenel gennaio del 1961 nel ruolo di Manrico ne "Il Trovatore" di Verdi. Quel debutto fu l'inizio della sua grande carriera americana. Al Metropolitan rimase per sedici stagioni -consecutive, dal 1961 al 1976, cantandovi tutte le opere del grande repertorio verdiano (oltre a Il Trovatore, Don Carlo, Aida, La forza del Destino, Ernani)pucciniano (Turandot, Tosca, La fanciulla del West, La Bohème) e verista (Andrea Chenièr, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La Gioconda)alle quali aggiunse, negli ultimi cinque anni della carriera, due importanti opere del repertorio francese (Romèo et Juliette di Gounod e Werther di Massenet). L'addio alle scene avvenne nel novembre del [[19611981]] ala [[1976Stoccolma]] -in iloccasione ruolodi un concerto in onore di ManricoBirgit neNillson. "IlIn Trovatore"effetti l'ultima vera esibizione di Corelli era avvenuta già nel luglio precedente a [[GiuseppeHolmdel]] Verdi|Verdi([[New Jersey]]) in un concerto che fu un po' la ''summa'' della sua straordinaria carriera. Nel [[1982]] fu realizzato un film sulla sua carriera utilizzando le sue innumerevoli incisioni discografiche.
L'addio alle scene avvenne nel novembre del [[1981]] a [[Stoccolma]] in occasione di un concerto in onore di Birgit Nillson. In effetti l'ultima vera esibizione di Corelli era avvenuta già nel luglio precedente a [[Holmdel]] ([[New Jersey]]) in un concerto che fu un po' la ''summa'' della sua straordinaria carriera. Nel [[1982]] fu realizzato un film sulla sua carriera utilizzando le sue innumerevoli incisioni discografiche.
Muore a [[Milano]] nel [[2003]], dopo aver sofferto di [[ictus]]. É sepolto nel [[cimitero monumentale di Milano]].