XHTML: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ampliamento e precisazioni |
|||
Riga 29:
Come sopra accennato, XHTML è una riformulazione di HTML come linguaggio XML. Quindi, come è logico aspettarsi, ne esistono tre differenti DTD, corrispondenti ad altrettante DTD di HTML 4.01
* ''XHTML 1.0 Transitional'': nato per favorire la migrazione dal HTML 3.2, o per uso insieme a link e frame ''in-line''. Accetta come validi anche i tag HTML che sono stati definiti come ''deprecati'' in XHTML ed è tollerante rispetto ad alcune non conformità sintattiche.
* ''XHTML 1.0 Strict'': rispetto alla versione ''Transitional'' non accetta i tag HTML definiti deprecati, non è tollerante a non conformità sintattiche e prevede controlli più rigorosi anche rispetto al valore di alcuni attributi dei tag (per esempio, l'attributo ''id'' deve avere valori univoci all'interno dello stesso documento).
* ''XHTML 1.0 Frameset'': nato per motivi di compatibilità per suddividere la finestra visualizzata dal browser in diversi [[frame]] (''sottofinestre''), pratica un tempo diffusa ma ora deprecata dal World Wide Web Consortium.
▲* ''XHTML 1.1'': è una riformulazione dell' XHTML ''Strict'', quindi ha una sola DTD. Non accetta i tag e gli attributi più criticati della precedente versione (come la struttura a [[frameset]]). Questa versione invece supporta i tag del cosiddetto markup «ruby», che consente di visualizzare i set di caratteri delle lingue orientali.
Esistono altre versioni di XHTML, studiate per dispositivi portatili:
|