Geromina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Simon (discussione | contributi)
Storia: +ref
Simon (discussione | contributi)
Riga 65:
|allineamento = sinistra
|titolo = Origine del nome<ref>{{it}} pagine 8- 18 de ''La Giromina''</ref>
|contenuto = Il toponimo Geromina deriva dalla contrazione di ''Geromina Baggio in Marzio'', moglie del signore milanese Giovanni Marzio che trascorreva nella campagna della Geromina, presso quella che poi diverrà una cascina operaia, il periodo estivo. Il nome divenne ufficiale con la denominazione dell'attuale via Canonica via Geromina Marzio del 19 dicembre 1958 benché il nome Geromina fosse in uso già dal ventennio.
 
La fabbrica dei signori Marzio, qui presente, sembra quindi aver dato adito in ambito popolare ai seguenti modi di dire: lavoro dalla Geromina, lavoro da Geromina, lavoro alla Geromina e da qui sembra essere nato il toponimo, benché le sue origini siano piuttosto controverse ed esistono numerose interpretazioni al riguardo.
 
Il nome divenne ufficiale con la denominazione dell'attuale via Canonica via Geromina Marzio del [[19 dicembre]] [[1958]] benché il nome Geromina fosse in uso già prima del [[Seconda guerra mondiale|secondo conflitto mondiale]].
}}
La frazione Geromina nacque per volere di un imprenditore tessile, e fu strutturata sul modello di [[New Lanark]], il villaggio industriale modello realizzato in [[Scozia]] da [[Robert Owen]]. L'impresa si sciolse nel corso del [[XX secolo]], e i capannoni vennero divisi in piccole aziende. L'attività della filatura della seta si ridusse notevolmente già ad inizio XX secolo per poi tramontare definitivamente con il secondo dopoguerra e il boom delle sete artificiali come il raion. Le fabbriche sono state tuttavia riadattate e ospitano ora [[Mobile (arredamento)|mobili d'arte]] e uno stabilimento olotecnico.