Rizoderma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: chimica. Tolgo: Chimica.
m Fix link radice
Riga 1:
{{S|botanica|chimica}}
ÈIl '''rizoderma''' è un [[tessuto vegetale]] che riveste le radici giovani. In particolare è il tessuto di rivestimento della [[radice (botanica)|radice]] primaria, è monostratificato, con parete sottile, pectocellulosica nella zona assorbente e corrisponde in gran parte alla zona pilifera.
 
È un [[tessuto vegetale]] che riveste le radici giovani. In particolare è il tessuto di rivestimento della [[radice]] primaria, è monostratificato, con parete sottile, pectocellulosica nella zona assorbente e corrisponde in gran parte alla zona pilifera.
Deriva dal protoderma (una parte del [[meristema]] radicale) ed è formato da normali cellule appiattite, di colore più chiaro, dette atricoblasti, alternate a cellule di dimensioni più piccole e colore più scuro dovuto ad una maggiore densità del citoplasma, i tricoblasti. I tricoblasti differenziandosi originano i [[peli]] radicali
Funzione, collocazione, morfologia ed ontogenesi sono diverse dall'epidermide degli organi epigei: al contrario dell’epidermide, il rizoderma ha pareti prive di cuticola e manca di stomi, quindi è del tutto permeabile soprattutto ad acqua e sali minerali del terreno, ma anche ai gas. Inoltre non essendo esposto alla luce, le sue cellule sono prive di cloroplasti.