Martin Carthy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 12:
Fortunatamente la maggior parte delle collaborazioni musicali di Carthy si mostrarono molto più amichevoli e produttive. Durante la seconda metà degli anni ’60 realizzò un album ogni anno, comprendenti sia nuovo materiale che e soprattutto arrangiamenti di canzoni tradizionali. Molto proficua fu la collaborazione con [[Dave Swrabrick]] che lavorò con Carthy in veste di musicista, arrangiatore e che lo accompagnava nelle esibizioni dal vivo. Il duo realizzò sei album tra il 1966 ed il 1969, anno in cui Swarbrick si unì al gruppo folk rock [[Fairport Convention.]] Anche Carthy si unì ad un’altra folk rock band nel [[1970]], gli [[Steeleye Span]], cimentandosi per la prima volta nella sua carriera con la chitarra elettrica e rimanendo nella formazione per lo spazio della realizzazione di due incisioni. Nel [[1972]] sposò in seconde nozze la cantante folk [[Norma Waterson]] appartenente al gruppo tradizionale dei [[Waterson]] di cui entrò a far parte, nello stesso periodo collaborò con [[Shirley Collins]] e successivamente entrò a far parte per un breve periodo della [[Albion Country Band]].
Negli anni '80 forma il gruppo [[Brass Monkey]], una formazione piuttosto singolare che oltre al musicista di fisarmonica inglese (anglo concertina) [[John Kirkpartick]] comprende anche una sezione di [[ottoni]], il genere musicale rimane sempre quello tradizionale, ma gli arrangiamenti risultano abbastanza peculiari.
Nella cinquantennale carriera Martin Carthy è stato riconosciuto come uno dei più importanti elementi in quello che viene definito [[folk revival]]; sono infatti numerosissime le sue partecipazioni come musicista nell'ambito della musica folk, a partire da [[Leon Rosselson]], passando per i [[Morris On]], i Blue Murder, [[Peter Bellamy]], [[Shirley Collins]] , [[Martin Simpson]] e molti altri.
 
== Discografia ==