Tiqqun 'olam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: '''''Tikkun olam''''' ({{ebraico|תיקון עולם‎}}) è una frase in lingua ebraica che significa "riparare" o "perfezionare il mondo". Nell'ebraismo il conc…
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''''Tikkun olam''''' ({{ebraico|תיקון עולם‎}}) è una frase in [[lingua ebraica]] che significa "riparare" o "perfezionare il mondo". Nell'[[ebraismo]] il concetto di tikkun olam ha avuto origine nel periodo rabbinico iniziale, per ottenere nuovi significati nel medioevo nell'ambito della [[cabala]] e ulteriori connotazioni nell'ebraismo moderno.
 
L'espressione "tikkun olam" è usata nella [[Mishnah]] nella frase ''mip'nei tikkun ha-olam'' ("per il bene del ''tikkun'' del mondo"), ad indicare che una pratica deve essere seguita non perché inclusa nella legge biblica ma perché aiuta ad evitare il caos sociale.<ref>[[Jonathan Sacks|Sacks, Jonathan]]. [http://www.ou.org/public/Publib/tikkun.htm#_ftnref26 "Tikkun Olam: Orthodoxy’s Responsibility to Perfect G-d’s World"], [[Orthodox Union]] West Coast Convention, dicembre 1997.</ref> Un esempio è contenuto in ''Gittin'' 4,2:
 
{{quote|Precedentemente una persona convocava una Corte in un altro luogo e la cancellava. [[Gamaliele|Rabban Gamliel l'anziano]] dispose nell'interesse pubblico [''mip'nei tikkun ha-olam''] che non dovessero fare così. Precedentemente un uomo cambiava il proprio nome, e il nome della propria città, e Rabban Gamliel l'anziano dispose nell'interesse pubblico che dovesse scrivere «L'uomo tal-de-tali e tutti i nomi che ha», «la donna tal-de-tali ed ogni nome che ha».|Gittin, 4,2<ref>[http://www.moreshet.net/oldsite/mishna/5761/1-07-01/friday.htm Traduzione inglese].</ref>}}
 
== Note ==
<references/>
 
[[Categoria:Cabala]]