Wikipedia:Utenti problematici/Winged Zephiro/19 aprile 2009: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 91:
:::(bi-conflittato) L'altro link è [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente%3ALucio_silla&diff=4815880&oldid=4805287 questo]. Io non ho liste di proscrizione, tendo anzi a dimenticare il "male" (prego di intendere il virgolettato) a vantaggio del "bene", se c'è. --[[Utente:Vituzzu|Vito]] ([[Discussioni utente:Vituzzu|msg]]) 15:43, 19 apr 2009 (CEST)
::::<small>@WZ. Appunto: innervosirsi è il ''secondo'' significato, cioè "ammattire" 1) significa direttamente "diventare matto" e 2) quando indirettamente significa "innervosirsi" connota tale azione di una vena di pazzia più di ogni altro verbo. Come minimo, ammesso e non concesso che il tuo dizionario personale e quotidiano prevalga sul modo in cui tutti gli altri recepiscono la tua espressione, significa "innervosirsi al modo dei pazzi": il [[campo semantico]] non lascia dubbi in proposito. --<span style="font-family:trebuchet ms">[[Discussioni utente:Erinaceus|<span style="color:#60A060">l''''Erinaceus'''</span>]]<span style="font-family:verdana">[[Discussioni utente:Erinaceus|<span style="color:#D00000; font-size:8pt"><sup>pungiti</sup></span>]]</span></span> 15:47, 19 apr 2009 (CEST)</small>
 
"Ringrazio" anonimi e gente che scava nel mio passato wikipediano per processare la mia persona, ma la padronanza di linguaggio -scusa il truismo- serve quando serve, non quando è inutile. Il fatto che io conosca il dizionario non significa che io ''sia'' un dizionario, nè tantomeno il fatto che io abbia una padronanza di linguaggio elevata (posto che sia vero) mi ''obbliga'' a esprimermi sempre secondo il suo canone di perfezione. Ma ovviamente nulla di tutto ciò è chiaro senza il contesto della pagina dei CU. Cmq mi sembra si tocchi il fondo se si cerca di accusarmi di non essere stato al livello linguistico di me stesso...il campo semantico, caro Erinaceus, è ''appunto'' un originario della lingua, non l'ho inventato io, per cui se tra ammattire e innevosirsi c'è una corrispondenza biunivoca di significato non è colpa mia, e perdipiù la corrispondenza -in quanto biunivoca- vale anche al contrario. In altre parole anche se avessi scritto letteralmente innervosirsi al posto di ammattire avrei per campo semantico tratto in gioco il [[sistema nervoso]] che è appunto la congiuntura di significato, diciamo la ''ratio significandi'' fra lo stato "nervoso" e lo stato "di pazzia"...cosa che -ripeto- non è colpa mia ma è un portato della lingua italiana! Il vero scandalo -mi sembra- è solo l'abitudine al linguaggio borghese (cioè ''del borgo'', specifichiamo!!) a cui non piace il '''suono''' di alcune parole che pure sono di significato identico ad altre comunemente utilizzate; ma con questo siamo già fuori dalla [[semantica]]. [[Utente:Winged_Zephiro|'''<span style="color:#00B0FF;"> <b>Winged Zephiro</b></span>''']] <small><sup>[[Discussioni_utente:Winged_Zephiro|<span style="color:blue;"><i>'''Scrivimi'''</i></span>]]</sup></small> 15:58, 19 apr 2009 (CEST)