Formato DX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ulteriore correzione su pro e contro dell'uso del formato DX
Ulteriore specificazione nelle conseguenze e piccole correzioni nella definizione
Riga 1:
Il '''Formato Nikon DX''' è un formato di sensore fotografico di circa 24×16 mm. La sua superficie è leggermente più grande di un formato [[APS-C]], e risulta 2,25 volte inferiore rispetto al fomrato 35 mm su pellicola, essendo le sue dimensioni lineari circa i 2/3 delladi grandezzaquelle didel unaformato pellicola35 mm. Questo formato standard è stato creato da [[Nikon]] per le sue [[Digital Single Lens Reflex|reflex digitali]] di prima generazione, la maggior parte delle quali monta tutt'oggi questo sensore.
 
Nel 2007, Nikon ha messo in vendita la [[Nikon D3|D3]], equipaggiata con un sensore diverso dal DX: un sensore [[Full-frame digital SLR|pieno formato]] della dimensione della pellicola e lo ha chiamato [[Formato Nikon FX]].
Riga 5:
== Grandezza reale del sensore ==
 
Nikon produce diversiutilizza sensori prodotti da Sony su specifiche proprie nel formato DX, di dimensioni leggermente differenti e con diversa risoluzione a seconda delladel prodotto su cui verranno montati; nei modelli più recenti la tradizionale tecnologia CCD è stata sostituita da quella CMOS. Nella tabella sottostante la dimensione e la risoluzione dei sensori di alcuni modelli.
 
{| class="wikitable"
Riga 128:
Il fatto che la dimensione di questi sensori sia circa 1/3 minore rispetto alla pellicola rende più stretto l'[[angolo di visione]], per la precisione pari a quello di un obiettivo di focale 1,5 volte più lunga.
 
Questo può risultare vantaggioso per chi utilizza più frequentemente i [[teleobiettivo|teleobiettivi]]. D'altro canto diventa svantaggioso per il fotografo che utlizza lenti [[grandangolare|grandangolari]], per la necessità di avere focali molto più corte (e quindi più costose e più difficili da realizzare) per ottenere il medesimo angolo di visione su pellicola. E' invece erronea la convinzione di ottenere, col formato DX, maggiori ingrandimenti nella [[macrofotografia]], in quanto le dimensioni ridotte del sensore impognono maggiori ingrandimenti in fase di stampa per ottenere gli stessi ingrandimenti finali tra il soggetto e la sua riproduzione, nei confronti del formato [[35 mm]] o dei sensori di formato FX.
 
Esistono lenti specificatamente progettate per il formato DX che proiettanocoprono unaun quantitàcerchio inferioreridotto in grado di luce,illuminare per intero il sensore di questo formato rispetto alle ottiche tradizionali, causando [[vignettatura]] se utilizzate su fotocamere a pieno formato.
 
[[Categoria:Nikon]]