Impero spagnolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 23480407 di 91.62.58.81 (discussione)
Texcarson (discussione | contributi)
Riga 239:
Ė necessario ricordare che l'indipendenza della Nuova Spagna iniziò nel [[1810]], e dicharata formalmente e legalmente per il [[Congresso di Chilpancingo]] nel [[1813]]. Il periodo tra questi anni e l'effettiva [[Guerra d'indipendenza del Messico|Indipendenza del Messico]] ([[1821]]) erano concepiti per il Congresso come una lotta contro la madrepatria e per il riconoscimiento internazionale della nuova nazione.
 
*'''[[CapitaniaCapitaneria Generalegenerale del Guatemala]]:''' comprendente i territori del [[Guatemala]], [[El Salvador]], [[Nicaragua]], [[Honduras]], [[Costa Rica]], e la regione messicana del [[Chiapas]]. Dichiararono l'indipendenza nel [[1821]], per sottomettersi [[Primo Impero Messicano]], dal quale si separarono (tranne il Chiapas) en [[1824]].
*'''[[Louisiana|Luisiana]]:''' ceduta alla [[Francia]], la [[Spagna]] la mantenne per poco tempo sotto la sua autorità, dal [[1762]] al [[1801]]. Incorporava territori degli attuali stati della [[Louisiana]], [[Arkansas]], [[Oklahoma]], [[Kansas]], [[Nebraska]], [[Dakota del Sud]], [[Dakota del Nord]], [[Wyoming]], [[Montana]], [[Idaho]], [[Minnesota]] e [[Iowa]].
*'''[[Vicereame della Nuova Granada]]:''' gli attuali paesi di: [[Panamá]], [[Colombia]], [[Ecuador]] e [[Venezuela]].
*'''[[CapitaníaCapitaneria Generalegenerale del Venezuela]]:''' l'attuale [[Venezuela]].
*'''[[Vicereame del Perù]]:''' l'attuale [[Perù]].
*'''[[Vicereame del Río de la Plata]]:''' gli attuali paesi di [[Argentina]], [[Bolivia]] (più l'[[Acre]] adesso brasiliano ed [[Regione di Atacama|Atacama]] adesso nel Cile), [[Paraguay]] e [[Uruguay]] (con la parte occidentale del [[Rio Grande do Sul]]).
*'''[[CapitaníaCapitaneria Generalegenerale del Cile]]:''' approssimativamente l'attuale [[Cile]].
 
*'''Territori Insulari:''' gli attuali paesi di [[Cuba]], [[Porto Rico]], [[Repubblica Dominicana]], [[Bahamas]] (dal [[1670]]), [[Antigua e Barbuda]] dal [[1493]] al [[1632]]), [[Trinidad e Tobago]], [[Grenada]] (dal [[1498]] al [[1674]]), [[Giamaica]] (al [[1655]]), San Cristóbal e Nevis ([[Saint Kitts e Nevis]]), [[Dominica]] (dal [[1493]] al [[1783]]), [[Barbados]] (dal [[1518]] al [[1624]]), [[Santa Lucia (stato)|Santa Lucia]] (dal [[1504]] al [[1654]]).