Lockheed Martin-Boeing F-22 Raptor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 184:
=== Capacità Stealth ===
La tecnologia stealth dell'F-22 è basata su una combinazione di caratteristiche, tra cui la forma dell'aereo, l'impiego di materiali radard-assorbenti<ref name="globalsecurity_f22_stealth"> [http://www.globalsecurity.org/military/systems/aircraft/f-22-stealth.htm "F-22 Stealth."] ''[[Globalsecurity.org]]''. Retrieved: 21 February 2007.</ref>. La sezione radar è solo uno degli aspetti valutati dai progettisti. Il velivolo è stato progettato per camuffare le proprie emissioni infrarosse e renderlo più difficile da rilevare dai missili a ricerca termica<ref>[http://www.f22-raptor.com/team/index.html F-22 team, responsibilities]</ref> sia aria-aria che terra-aria. Inoltre è poco visibile ad occhio nudo, e controlla l'emissione di onde radio e di rumore<ref name="globalsecurity_f22_stealth"/>.
▲Piuttosto recentemente gli aerei di produzione occidentale hanno cominciato a sviluppare i loro velivoli con particolare attenzione riguardo alla loro osservabilità [[radar]], usando profili aerodinamici e tecniche all'avanguardia, come materiali radar assorbenti, prese d'aria a forma di "S", parti e condotti che riflettono le onde radar sul motore e che tendono a raffreddare i [[gas]] di scarico per una low-observance anche ai sensori [[infrarosso]].
L'F-22 pare che non necessiti di un'intensiva manutenzione della pellicola RAM (Radar Absorbent Material) a differenza dell'[[F-117 Nighthawk]], grazie al suo design a sfaccettature multiple che aumentano la sua caratteristica [[stealth]].
|