Roberto Breda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotSimo82 (discussione | contributi)
m Bot: uniformazione anni nel Template:Carriera sportivo come da discussione, fix per categorizzazione automatica, fix portale e/o correzione "palmar[ée]s"
Riga 55:
 
==Carriera==
breda ha iniziato come giocatore di calcio nella sampdoria a 14 anni.
Dopo gli esordi nell'Ospitaletto Breda passò a soli 18 anni alla [[Sampdoria]] con la quale rimase per 3 anni collezionando una sola presenza in serie A. Dal '90 al '94 giocò nel Messina, nell'Udinese e nella [[Spal]] senza grandi fortune, sinché nel novembre del '93 non passò alla Salernitana in C1. Coi granata Breda diventa assoluto protagonista sia della promozione dalla serie C alla serie B datata 1994, con [[Delio Rossi]] allenatore, che della storica promozione dalla serie B alla A datata 1998 e sempre con Rossi alla guida. Dopo 6 anni di successi passa al Parma, poi al Genoa, dove viene dato in prestito, nel 2001/02, al Catania e proprio con la maglia rossazzurra conquista una promozione in serie b e infine ritorna nella sua amata Salerno dove trascorre gli ultimi due della sua carriera raggiungendo il record di presenze in granata.
solo quando raggiunse l'età di 18 giocò in serie A con la samp.
Dopo aver appeso le scarpette al chiodo intraprende la carriera di allenatore delle giovanili granata, per poi ricoprire il ruolo di assessore allo sport del comune di [[Salerno]].
un anno dopo ricevetta una proposta dalla salernitana come capitano della scuadra.
 
accetta l'offerta la salernitana inizia a raggiungere alcuni sogni come quello di diventare una scuadra di serie A.
4 anni dopo breda accetta una proposta dal genoa di 1 miliardo di lire l'anno.
nello stesso anno la salernitana retrocede in B.
purtroppo breda non riesce a stabilire un rapporto amichevole con l'alleanatore del genoa con cui vincerà anche una causa.
durante il secondo anno nel genoa gli viene proposto un contratto con il Catania permettendogli di guadagnare quasi due miliardi l'anno.
prima di giocare con il genoa ha giocato nel parma durante la sua annata d'oro.
infatti vi giocava anche buffon nel parma.
dopo essere tornato dal catania breda tornerà a giocare come capitano della salernitana riappropiandosi del numero 4.all'età di trentacinque anni Breda dopo aver giocato in alre squadre come il messina smette di giocare a calcio diventando l'allenatore della primavera della salernitana.
Attualmente è l'allenatore della squadra primavera della [[Reggina]] dalla stagione 2007-2008.
sono tre anni che breda allena la reggina primavera ed in tutti e tre Breda è arrivato ai play off.
Breda in oltre ha giocato nella nazionale italiana under 20.
Breda è uno dei giocatori migliori in italia ed è riuscito a catturare lamore in tutte le scuadre regalando grandi sogni agli spettatori.
 
 
 
 
 
breda è un campione che rimarrà nei secoli per la sua bravura e per le sue capacità logiche.
youtube=breda calcio contro il milan
{{Portale|biografie|calcio}}