Discussione:Ipotesi alternative sull'AIDS/Archivio 1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 36:
In secondo luogo suggerisco di stralciare dalla voce quelle parti su cui sarebbe opportuno avviare una discussione, riportandole appunto nella cartella di discussione. Non si tratta certo di una modifica minore e quindi, prima di muovermi, chiedo una discussione preliminare. Riporto questo commento anche nella discussione dell'articolo.
Indico inoltre che la voce in oggetto, così come la voce AIDS stessa, hanno una serie di rimandi a voci di medicina, ma anche di sociologia, politica, cultura, ecc. ecc., che non hanno riscontro in Wiki, e che quindi da un lavoro su di esse trarrebbe vantaggio tutta Wikipedia. --[[Utente:Pirandello63|Pirandello63]] 14:34, 8 mar 2006 (CET)
 
 
== Chi è costui? ==
 
Ho ritenuto opportuno togliere dall'articolo la parte che incollo quì di seguito:
 
 
'''Philip E.Jhonson''', nato nel [[1940]], è un professore in pensione di diritto ed uno scrittore. Sostenitore del [[creazionismo]] e padre del movimento ''Progetto intelligente'', fautore della teoria seconda la quale la vita sulla Terra è stata creata da un [[Dio|intelligenza superiore divina]], ha aderito ad un gruppo d'opinione che ritiene che l'[[HIV]] come causa dell'[[AIDS]] sia un'ortodossia scientifica non veritiera. Secondo questo gruppo non ci sarebbero prove scientifiche di questa correlazione, poichè ci sono individui con i sintomi dell'AIDS, ma HIV-negative, e soggetti HIV-positive, ma che non presentano i sintomi dell'AIDS. Essi sostengono anche che le correlazioni statistiche sono sbagliate, perché l'AIDS è definito dalla presenza del virus HIV, così che se una persona con tubercolosi è HIV-positiva ha l'AIDS, se la stessa persona è HIV-negativa non ha l'AIDS. Un ricercatore di questa organizzazione avrebbe individuato oltre 4.000 casi nei quali i sintomi dell'AIDS sono presenti senza sieropositività, ma non sono stati annoverati come casi di AIDS perché il virus era assente. Quindi, in conclusione essi sostengono che non essendoci una precisa correlazione tra virus e malattia, la causa dell'AIDS è sconosciuta.
 
Le motivazioni sono le seguenti. Il Sig. Jhonson è un esimio sconosciuto e certo la sua opinione non può essere considerata significativa. D'altro canto il fatto che sia un seguace del [[creazionismo]] tende piuttosto a dare discredito alle teorie alternative che non a rafforzarle. Da valutare se, considerati i riferimenti interni, possa essere opportuno creare una nuova voce a suo nome. --[[Utente:Pirandello63|Pirandello63]] 14:27, 9 mar 2006 (CET)
Ritorna alla pagina "Ipotesi alternative sull'AIDS/Archivio 1".