Keyumars: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: pagina orfana, aggiungo template {{O}} |
m typo, +interwiki |
||
Riga 9:
==Letteratura zoroastriana==
Secondo il mito della creazione zoroastriana, Gayomart fu il primo essere umano creato da [[Ahura Mazda]] dopo aver creato la [[Terra]]. Gayomarth non era né maschio né femmina. [[Angra Mainyu]], il Male, inviò un demone per ucciderlo: Jeh ([[Jahi]]). Dal suo cadavere nacque un albero dai cui rami nacquero il primo uomo e la prima donna: [[Mashya e Mashyana]].
==Shahnameh==
Lo Shahnameh di Firdowsi inizia con la storia di Keyumars. Fu il primo re degli uomini che a quei tempi vivevano in grotte sulle montagne e indossavano pelli di leopardo. Ohrmuzd (Ahura Mazda) gli donò lo splendore soprannaturale riservato ai re detto ''farr'' (avestico [[xvarhnah]]). Suo figlio [[Siyamak]] era amato da tutti tranne da Ahriman (Angra Mainyu) che gli inviò contro un esercito guidato dal suo figlio demoniaco. Quando l'angelo Sorush (avestico [[Sraoša]]) avvertì Keyumars, Siyamak si mise a capo di un esercito. Accettò la proposta di un duello col nemico, ma morì combattendo.
Keyumars rimase a lutto per un anno, quando Sorush lo avvisò di combattere contro Ahriman. [[Hushang]], figlio di Siyamak, guidò un esercito contro il figlio di Ahriman che fu legato e decapitato.
Keyumars morì dopo 33 anni di regno, lasciando il trono a Hushang.
[[Categoria:Mitologia persiana]]▼
[[ar:كيومرث]]
▲[[Categoria:Mitologia persiana]]
[[ca:Gayomart]]
[[ceb:Kayumars]]
[[de:Gayomarth]]
[[en:Keyumars]]
[[fa:کیومرث]]
[[ko:케유마르스]]
[[nl:Gayomard]]
[[ja:カユーマルス]]
[[sv:Gayomard]]
[[tl:Kayumars]]
[[tg:Каюмарс]]
|