Stringa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CruccoBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: el
m riimpaginazione
Riga 3:
In vari ambiti disciplinari la parola assume significati specifici. Spesso il termine stringa viene considerato sinonimo di ''sequenza'' (finita) e talora di ''parola''.
 
;Matematica e informatica: In vari settori della [[matematica]] e dell'[[informatica ]], '''stringhe''' sono [[sequenze]] di oggetti semplici di vario tipo (simboli, unità lessicali, caratteri, ecc.), usate in svariati contesti. VediSi veda, ad esempio, [[stringa (formale)]] e [[stringa (informatica)]]. In matematica si studiano anche ''stringhe infinite'' chiamate più spesso [[parole infinite]].
'''Matematica e informatica'''
In vari settori della [[matematica]] e dell'[[informatica ]], '''stringhe''' sono [[sequenze]] di oggetti semplici di vario tipo (simboli, unità lessicali, caratteri, ecc.), usate in svariati contesti. Vedi, ad esempio, [[stringa (formale)]] e [[stringa (informatica)]].
<br>In matematica si studiano anche ''stringhe infinite'' chiamate più spesso [[parole infinite]].
 
;Biologia: In generale per '''stringa''' si intende una catena di [[biochimica|elementi biochimici]].
'''Biologia'''
:* Una stringa di [[aminoacidonucleotide|aminoacidinucleotidi]] vieneè dettachiamata [[peptideDNA]] o [[proteinaRNA]].
In generale per '''stringa''' si intende una catena di [[biochimica|elementi biochimici]].
:* Una stringa di [[nucleotideaminoacido|nucleotidiaminoacidi]] èviene chiamatadetta [[DNApeptide]] o [[RNAproteina]].
* Una stringa di [[aminoacido|aminoacidi]] viene detta [[peptide]] o [[proteina]].
 
;Fisica: Nella [[fisica teorica]] per '''stringa''' si intende una entità fisica fondamentale che è oggetto di studio della [[teoria delle stringhe]]. In questa teoria le stringhe rimpiazzano la nozione di [[particella elementare]] della [[teoria quantistica dei campi]]. Vedi anche [[stringa aperta]] e [[stringa chiusa]].
'''Fisica'''
Nella [[fisica teorica]] per '''stringa''' si intende una entità fisica fondamentale che è oggetto di studio della [[teoria delle stringhe]]. In questa teoria le stringhe rimpiazzano la nozione di [[particella elementare]] della [[teoria quantistica dei campi]]. Vedi anche [[stringa aperta]] e [[stringa chiusa]].
 
;Musica: Conviene ricordare anche che in inglese '''string''' significa anche [[corda vibrante]]; un tale oggetto, di metallo, nylon, budello o altri materiali come fasci di crini, opportunamente istallato su vari tipi di strumenti musicali, vibrando produce suoni. '''Strings''' esprime anche la sezione di un'[[orchestra]] o di altro complesso musicale formata dagli [[strumenti ad arco]]: in italiano ''gli archi''.
'''Musica'''
Conviene ricordare anche che in inglese '''string''' significa anche [[corda vibrante]]; un tale oggetto, di metallo, nylon, budello o altri materiali come fasci di crini, opportunamente istallato su vari tipi di strumenti musicali, vibrando produce suoni. '''Strings''' esprime anche la sezione di un'[[orchestra]] o di altro complesso musicale formata dagli [[strumenti ad arco]]: in italiano ''gli archi''.
 
[[de:String]]