Repubblica Ceca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 24147236 di Francesca Ca' (discussione)
Riga 117:
Nel campo culturale, le autorità ungheresi istituirono importanti accademie: una di esse per le scienze minerarie, divenuta poi di importanza europea. Nonostante le differenze culturali, gli slovacchi condividevano con i cechi le aspirazioni di indipendenza dallo stato asburgico e pertanto i due popoli si unirono volontariamente. Con il cambiamento del secolo, l'idea di un'entità ceco-slovacca iniziò ad essere avanzata da alcuni capi cechi e slovacchi. Nell'ultimo decennio del XIX secolo si intensificarono anche i contatti tra gli intellettuali cechi e quelli slovacchi. Durante la prima guerra mondiale, nel [[1916]], venne creato il Consiglio Nazionale Cecoslovacco.
 
L'indipendenza della Cecoslovacchia fu proclamata ufficialmente a Praga il [[28 ottobre]] 1918. Gli slovacchi si unirono ufficialmente al nuovo stato due giorni dopo nella città di [[Martin (cittàSlovacchia)|Martin]]. Fu adottata una costituzione temporanea e [[Tomáš Masaryk]] fu dichiarato Presidente il [[14 novembre]]. Il [[Trattato di Saint Germain]], firmato nel [[1919]], riconobbe formalmente la nuova repubblica. La nuova nazione aveva una popolazione di più di 13,5 milioni di abitanti; ereditò il 70-80% delle industrie dell'Impero austro-ungarico, pertanto la Cecoslovacchia era una delle dieci nazioni più industrializzate al mondo, anche se le terre ceche erano molto più avanzate rispetto alla Slovacchia.
 
=== Tra le due guerre ===
Lo stato cecoslovacco era una democrazia parlamentare e stabilì che il [[lingua ceca|ceco]] e lo [[lingua slovacca|slovacco]] fossero lingue ufficiali; il nuovo governo fu caratterizzato dalla stabilità: la presidenza Masary durò ben diciassette anni dato che egli venne succeduto nel [[1935]] da [[Edvard Beneš]].