All That You Can't Leave Behind: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo: zh:無法遺忘 |
Sd (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 21:
}}
'''''All That You Can't Leave Behind''''' è il decimo album degli [[U2]], pubblicato il [[30 ottobre]] [[2000]].
==L'Album==
Questo album è stato definito una sorta di ritorno alle origini da parte degli U2: il loro stile, infatti, ritorna ad essere più simile allo stile precedente all'album [[Achtung baby]].
Sicuramente degni di menzione i singoli ''Beautiful day'' e ''Walk on'' (quest'ultima soprattutto nella versione dal vivo, brano tra l'altro dedicato ad [[Aung San Suu Kyi]], politica birmana che si batte per i diritti civili del suo popolo) ma anche ''Kite'', ''New York'' e ''Stuck In A Moment You Can't Get Out Of'' (canzone dedicata a [[Michael Hutchence]], cantante degli [[INXS]], morto suicida tre anni prima). ''Elevation'' fù la colonna sonora del film [[Tomb_Raider_(film)|Tomb Raider]] di [[Angelina Jolie]].
All That You Can't Leave Behind fù premiato con un Grammy Award nella categoria Best Rock Album 2001.
Il tour mondiale denominato "[[Elevation Tour]]" registra il "tutto esaurito" in ogni località e fa segnare numerosi record nelle vendite dei biglietti. In 113 shows, tra America ed Europa, l'incasso totale sarà di 143.000.000 di dollari con una affluenza di 2.300.000 spettatori.
Degne di nota sono le tappe di Dublino allo [[Slane Castle]], che hanno tra l'altro dato origine al DVD musicale [[U2 Go Home]], e la performance italiana allo [[Stadio Delle Alpi]] di [[Torino]] datata 21 luglio 2001.
== Tracce ==
Riga 60 ⟶ 70:
La foto della copertina dell'album è stata scattata all'[[aeroporto Charles De Gaulle]] di [[Parigi]] (precisamente nella Rossy Hall 2f).<ref>Informazione tratta dal libretto del CD</ref>Sul tabellone sullo sfondo leggiamo J33-3: si riferisce al capitolo 33, versetto 3 del [[libro di Geremia]] della [[Bibbia]] il quale recita: ''Invocami e io ti risponderò e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili, che tu non conosci''<ref>http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Geremia&Capitolo=33#VER_3</ref>.
==Bibliografia==
* [[2005]] - [http://www.zooitalia.com ZooItalia]
* [[2006]] - [http://www.u2place.com/pages/biografie.asp U2place]
* Neil McCormick, ''U2BYU2'', Milano, Rizzoli, 2006. ISBN 8817008079.
* Silvia Branco, ''Parola di Bono Vox'', Reggio Emilia, Aliberti editore, 2008. ISBN 9788874242740.
== Note ==
|