Canale SOFAR: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 43:
;frequenza d'interruzione (''cutoff frequency''): Quella frequenza al di sotto della quale un segnale acustico tenderà a non essere intrappolato in uno strato o dotto e che è funzione della profondità dello strato.
;profondità critica (''critical depth''): La profondità al di sotto dell'asse del canale sonoro profondo (CSP) alla quale la velocità del suono è la stessa che è alla profondità dello strato sonico. La profondità critica è il fondo del CSP.
;strato profondo (''deep layer''):
;eccesso di profondità, EP (''depth excess'', DE):
;profondità richiesta (''depth required''):
;perdita di diffrazione (''diffraction loss''): La perdita di energia sonora che avviene quando i raggi sonori che viaggainoo in un canale sonoro sperimentano una dispersione fuori dal canale e quindi fuori dal fronte dell'onda principale.
;accrescimento giù per il pendio (''downslope enhancement''): L'energia acustica da una sorgente in acqua poco profonda cambia da un percorso di rimbalzo sul fondo ad una zona di convergenza o ad un percorso in un canale sonoro mentre viaggia verso acque più profonde e si concentra giù per il pendio verso un ricevitore in acque profonde. Chiamato anche effetto megafono. Vedi accrescimento su per il pendio.
;mezzo canale (''half channel''): Nell'acustica subacquea, una condizione di rifrazione verso l'alto in cui il gradiente della velocità del suono è positivo per tutto il tragitto dalla superficie al fondo. In un mezzo canale, le onde sonore si comportano come se fossero in un dotto di superficie molto spesso.
;profondità limitante (''limiting depth''): In acustica subacquea, la profondità al di sotto dell'asse del canale sonoro profondo in cui la velocità suono uguaglia la velocità massima del suono vicino alla superficie.
;raggio limitante (''limiting ray''): In acustica subacquea, il raggio sonoro che diviene tangente alla profondità in cui la velocità del suono è al massimo; esso delimita il cofine esterno di raggi sonori diretti (prima della riflessione).
;dotto di superficie, DS (''surface duct'', SD): In acustica subacquea, una zona al di sotto della superfirice dle amre in cui i raggi sonori sono rifratti verso ala superficie e poi riflessi. I raggi sono alternativamente rifratti e riflessi lungo il dotto verso l'esterno a distanze relativamente lontane dalla sorgente sonora.
<!-- ;shadow zone: In
;sonic layer depth (SLD): The depth of maximum near-surface sound speed above the deep sound channel.
;sound channel: In underwater acoustics, that region in the water column where the sound speed first decreases to a minimum value with depth and then increases in value, due to pressure. Above the depth of minimum value, sound rays are bent downward; below the depth of minimum value, rays are bent upward, resulting in the rays being trapped in this channel and permitting their detection at great ranges from the sound source.
;sound channel axis: The depth of minimum sound speed within a sound channel. Abbreviated as DSCA for the deep sound channel axis or SSCA for the secondary sound channel axis.
;ombreggiatura topografica (''topographic shading''):
;accrescimento su per il pendio (''upslope enhancement''): L'energia acustica di una sorgente in acque profonde cambia da una zona di convergenza o un percorso in un canale sonoro ad un prcorso di rimbalzo sul fondo mentre il fondo si riduce di profondità e si concentra su per il pendio verso un ricevitore in acque poco profnde. Noto anche come effetto megafono inverso.
;profondità di vertice (''vertex depth''): nell'acusticia sbIn underwater acoustics, the depth in the water at which a refracted sound ray becomes horizontal.
-->
|