Il '''San Jie Gun''' (三節棍, sān jié gùn in [[Pinyin]] o '''San Chieh Kun''' in [[Wade-Giles]]) è un'antica arma Cinesecinese, tuttora utilizzata nelle [[arti marziali cinesi]]. Formato da tre bastoni di uguale lunghezza, dai 40 agli 80 centimetri, uniti tra loro da una catena. È anche chiamato Sanjiebian (三节鞭, frusta a tre sezioni). Viene classificato come Arma Flessibile (软器械, [[Ruan Qixie]]) L'uso dell'arma consiste principalmente nel far roteare i due bastoni esterni mantenendo la presa nel bastone centrale, ma i grandi maestri compivano rapide rotazioni attorno al proprio corpo cambiando velocemente presa durante il movimento.
==Origini==
Qualcuno pensa che derivi da un'imitazione di un morso per cavalli, ma più probabilmente si tratta di una evoluzione della Battitrice ([[Shaozi]]). Una leggenda ne attribuisce la creazione a [[Song Taizu]] [[Zhao Kuangyin]] che dopo aver rotto il proprio Shaozi lo rimise insieme aggiungendo una catena.
==A Okinawa==
In lingua Giapponesegiapponese si chiama '''Sanchakun''' (letteralmente "bastone a tre pezzi") o '''Sansetsukon''' ed è un'arma che viene oggi utilizzata anche ad [[Okinawa]], in particolare nell'arsenale del [[Kobudo]].