Honda G'Dash: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Manfio (discussione | contributi)
wikificazione
Riga 10:
|fine_produzione=
|erede=
|famiglia=[[Honda DIODio]]
|concorrenti=
|note=
}}Il '''GP''' è uno [[scooter (veicolo)|scooter]] da 50 [[centimetro cubo|cc]] prodotto dalla [[casa motociclistica]] [[giappone]]se [[Honda]] negli [[anni 1990|anni 90]] ma importato (e reimmatricolato con questo nome) in [[Italia]] dalla ''BSV'' nel [[1989]]. Nella linea originale Honda la sua denominazione era '''Honda G'Dash'''.
 
==Descrizione==
Il G'Dash (simbolo dell'[[accelerazione]]), fu il primo scooter 50[[centimetro cubo|cm<sup>3</sup>]] dall'impronta marcatamente sportiva prodotto dalla Honda. La sua produzione durò solo dal 1989 al [[1990]] in una quantità estremamente ridotta di esemplari e in sole due colorazioni: nero e rosso.
Il G'Dash (simbolo dell'accelerazione), fu il primo scooter 50cc dall'impronta marcatamente sportiva prodotto dalla Honda. La sua produzione durò solo dal 1989 al 1990 in una quantità estremamente ridotta di esemplari e in sole due colorazioni: nero e rosso. Il peso di soli 59kg, il motore da circa 7cv, l'ottima ciclistica lo resero ben presto uno dei punti di riferimento per le prime gare di scooter a ruote piccole, stimolando altri produttori a realizzare altri mezzi con la stessa indole. In Italia il G' fu importato dalla BSV ( Villa ) che rimosse ogni marchio Honda dal mezzo, oltre agli adesivi, rinominandolo GP. Vennero realizzati due kit di adesivi diversi: uno con la scritta GP in verde (il più comune) ed uno con la scritta GP in rosa. Le immatricolazioni italiane non arrivano alle 4000 unità, ma si suppone siano estremamente inferiori poichè non esistono numeri di telaio sotto il 1000 e sopra il 4000. Attualmente, a distanza di 20 anni dalla sua commercializzazione, il numero di G' circolanti è estremamente esiguo. Si tratta di alcune decine, forse centinaia. I ricambi, garantiti per i 20 anni successivi alla cessazione di produzione, sono oramai quasi tutti esauriti, cosa che ha generato un forte mercato dell'usato, facendo salire notevolmente le quotazioni di alcuni pezzi, sebbene queste siano comunque state sempre molto elevate proprio a causa dell'esclusività del mezzo, rendendolo spesso oggetto di furti.
 
Il peso di soli 59 [[chilogrammo|kg]], il [[motore]] da circa 7 [[cavallo vapore|cv]], l'ottima ciclistica lo resero ben presto uno dei punti di riferimento per le prime gare di scooter a ruote piccole, stimolando altri produttori a realizzare altri mezzi con la stessa indole.
Nel 1988, prima dell'uscita del G', la Honda si era già cimentata in uno scooter simile: il Dio SR (da "dionisiaco" anch'esso importato in Italia dalla BSV ma con il nome " SP ").
 
In Italia il G' fu importato dalla BSV (Villa) che rimosse ogni [[logo|marchio]] Honda dal mezzo, oltre agli adesivi, rinominandolo ''GP''. Vennero realizzati due kit di adesivi diversi: uno con la scritta GP in verde (il più comune) ed uno con la scritta GP in rosa. Le immatricolazioni italiane non arrivarono alle 4000 unità, ma si suppone siano estremamente inferiori poiché non esistono numeri di [[telaio (meccanica)|telaio]] sotto il 1000 e sopra il 4000, e a distanza di 20 anni dalla sua commercializzazione, il numero di G' circolanti è estremamente esiguo.
Tale mezzo, simile nel motore ma profondamente diverso nella ciclistica poichè non dotato da subito di freno a disco anteriore, di forcelle idrauliche, e di telaio monotrave bensì a culla,è ad oggi lo scooter di questo genere più longevo in casa Honda, prodotto almeno fino al 1998, in numerosissime colorazioni, e realizzato anche dalla SYM (ex Sanyang) su licenza Honda.
 
Nel [[1988]], prima dell'uscita del G', la Honda si era già cimentata in uno scooter simile: il [[Honda Dio|Dio SR]] (da "dionisiaco" anch'esso importato in Italia dalla BSV ma con il nome ''SP''). Tale mezzo, simile nel motore ma profondamente diverso nella ciclistica poichèpoiché non dotato da subito di [[freno a disco]] anteriore, di [[forcella|forcelle]] idrauliche, efornito non di telaio monotrave bensì di telaio a culla, è ad oggi lo scooter di questo genere più longevo in casa Honda, prodotto almeno fino al [[1998]], in numerosissime colorazioni, e realizzato anche dalla [[SYM (exSanYang SanyangMotor)|SYM]] su [[licenza]] Honda.
Successivamente al G', e al Dio SR, la Honda ha prodotto il nuovo Dio l'SR (Sc in Italia dal 1990), il Dio Zx (solo nel 1993, praticamente identico all'Sc), il Dio Zx (totalmente nuovo, dal 1994 al 2003) e il Dio Z4 (da fine 2003 in poi), ognuno dei quali in numerosissime varianti e con tempi di produzione e distribuzione diversi a seconda del paese di commercializzazione.
 
Successivamente al G', e al Dio SR, la Honda ha prodotto il nuovo Dio l'SR (Sc in Italia dal 1990), il Dio Zx (solo nel [[1993]], praticamente identico all'Sc), il Dio Zx (totalmente nuovo, dal [[1994]] al [[2003]]) e il Dio Z4 (da fine 2003 in poi), ognuno dei quali in numerosissime varianti e con tempi di produzione e distribuzione diversi a seconda del paese di commercializzazione.
 
==Caratteristiche tecniche==
Riga 76 ⟶ 78:
==Collegamenti esterni==
*{{jp}} [http://www.honda.co.jp/news/1989/2890118g.html Il G'Dash sul sito Honda]
 
*{{it}} [http://www.hondadio.it/ Il primo sito italiano dedicato alla famiglia "dio" Honda]
 
 
{{Honda}}