Numero adimensionale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: fi:Dimensioton suure |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{stub matematica}}
In ambito scientifico, un '''gruppo adimensionale''' ( o ''numero adimensionale'' o ''numero caratteristico'') è una quantità che descrive un determinato sistema fisico, ed è un [[numero]] puro, senza alcuna [[unità di misura|unità fisica]].
Tale ''gruppo'' viene generalmente definito come prodotto o rapporto di quantità 'dimensionali' di riferimento , in modo tale che il risultato sia privo di dimensione; la scelta delle grandezze di riferimento è fondamentale, giacché una scelta arbitraria porterebbe ad un risultato puramente formale. Operando opportunamente, si ottengono numeri adimensionali aventi [[ordine di grandezza]] unitario e tali che, rapportando due numeri adimensionali qualsiasi, è possibile ottenere una misura dell'importanza relativa dei fenomeni cui i numeri fanno riferimento.
I gruppi adimensionali sono largamente utilizzati in tutti campi della [[scienza]] e dell'[[ingegneria]] per descrivere una grande quantità di fenomeni fisici e per stabilire, sotto opportune condizioni, quali fenomeni, seppur presenti, possano essere trascurati o meno.▼
▲I gruppi adimensionali sono largamente utilizzati in tutti campi della [[scienza]] e dell'[[ingegneria]] per descrivere una grande quantità di fenomeni fisici.
Il [[teorema di Buckingham]] (vedi anche [[analisi dimensionale]]) permette di ricavare il numero di gruppi adimensionali indipendenti necessari ad esprimere le relazioni che descrivono un qualsiasi fenomeno fisico.
<br> Due diversi fenomeni che condividano lo stesso valore dei gruppi adimensionali più importanti possono essere studiati in maniera simile; ciò può permettere, ad esempio, di studiare in maniera simile problemi che abbiano scale di lunghezza diverse, come avviene in genere nella sperimentazione legata a problematiche di [[fluidodinamica]].
|