Playmaker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
rimuovo periodi non propriamente enciclopedici per forma e contenuto
Riga 8:
 
I playmaker sono spesso valutati più con gli [[Assist (pallacanestro)|assist]] che con i punti segnati. Nonostante questo, un buon giocatore di questo ruolo deve avere anche una buona capacità nel tiro dalla lunga distanza.
 
In circostanze collettive, il ruolo del playmaker evidenzia quelle che, prettamente dovute, sono le capacità di gioco e tecnica ad ogni compagno richieste, dovendo apportare sul parquet abilità mentali e fisiche giuste al fine di riuscire nell'intento di completare azioni offensive con marcato successo.
 
Caratteri basilari (fondamentali, tecnica di gioco ed estrema agilità) sono pilastro di una buona formazione fisica e mentale di un ottimo atleta, pronto ed in grado di sostenere le circostanze più critiche: districandosi al meglio per costruire la giusta impronta offensiva e difensiva, il ruolo del "point guard" deve concedere rispetto al gioco attuato giostrandosi a fronte di gioviali collaborazioni con il restante potenziale del team in campo.
 
Grandi giocatori in questo ruolo sono attualmente [[Jason Kidd]], [[Rajon Rondo]], [[Steve Nash]], [[Baron Davis]], [[Tony Parker]], [[Deron Williams]], [[Chris Paul]], [[Chauncey Billups]], [[Allen Iverson]], mentre tra i grandi del passato figurano [[Magic Johnson]], [[Bob Cousy]], [[Isiah Thomas]], [[John Stockton]] e [[Anfernee Hardaway]]. Tra i migliori italiani figurano [[Gianluca Basile]], [[Gianmarco Pozzecco]], [[Massimo Bulleri]], [[Giuseppe Poeta]]; mentre fra i grandi del passato vanno ricordati [[Aldo Ossola]], [[Pierluigi Marzorati]], [[Roberto Brunamonti]] e l'italo-americano [[Mike D'Antoni]].