Jaap de Hoop Scheffer: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Modifico: ru:Хооп Схеффер, Яап де |
m Bot: Aggiungo: fy:Jaap de Hoop Scheffer; modifiche estetiche |
||
Riga 17:
== La formazione e la carriera professionale ==
=== Giurista e ufficiale della riserva ===
De Hoop Scheffer ha studiato legge all'[[Università di Leida]].
Assolto il servizio militare nell'[[aeronautica militare|aeronautica]], della quale è un ufficiale della riserva, ha lavorato per il ministero degli Affari esteri dal [[1976]] all'[[1986|'86]].
=== Funzionario del ministero degli Esteri ===
In questa veste, trascorse i primi due anni presso l'[[ambasciata]] olandese in [[Ghana]].
Successivamente, ha prestato servizio per la delegazione olandese al ''Quartier generale'' della NATO a [[Bruxelles]] fino al [[1980]].
== La militanza politica ==
=== Da liberale del ''D'66'' a democristiano ===
Nonostante facesse già parte del partito ''[[Democratici 66|D'66]]'', divenne un membro del ''Christen-Democratisch Appèl'' ([[Appello Cristiano Democratico|CDA]]) nel [[1982]].
Riga 35:
Tra il [[1997]] e il [[2001]], è stato il presidente del gruppo CDA presso la ''Camera Alta'', mentre il partito si trovava all'[[opposizione]]. Il ricoprire tale carica faceva di lui il capo del partito.
=== La contrastata guida dei cristiano-democratici ===
Al momento della presentazione delle candidature alle elezioni del [[2002]] il suo ruolo di capo del partito divenne contrastato.
Riga 41:
L'attuale primo ministro olandeses [[Jan Peter Balkenende]] gli successe, acquisendo il posto di capolista del CDA alle elezioni del [[15 maggio]] [[2002]].
=== Ministro degli Affari esteri ===
Le elezioni del 2002 vennero vinte dal CDA, che acquisì il diritto di esprimere il capo ed i ''posti-chiave'' del governo.
Il nuovo primo ministro Balkenende designò De Hoop Scheffer alla carica di ministro degli Affari esteri per la breve durata del suo primo governo, confermandolo anche nel secondo, costituito dopo le elezioni del [[22 gennaio]] [[2003]].
=== Una politica "atlantista" ===
Nel 2003, la politica estera dei Paesi Bassi, che fu in larga parte determinata da De Hoop Scheffer e Balkenende, fu caratterizzata dalla loro approvazione dell'[[Operazione Libertà Irachena]], nonostante la formula adottata (''appoggio "politico" ma non "militare"'') presentasse un carattere ambivalente.
Nel 2003, in qualità di ministro degli Esteri olandese, Jaap de Hoop Scheffer fu il ''presidente di turno'' dell'[[Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa]].
== Segretario generale della NATO ==
De Hoop Scheffer è dal [[5 gennaio]] [[2004]] l'undicesimo Segretario generale della NATO. Il suo vice è l'ambasciatore italiano [[Claudio Bisogniero]].
È succeduto a [[Lord Robertson]], che occupava la carica dal [[1999]].
== Collegamenti esterni ==
* {{lingue|en|fr}} [http://www.nato.int/cv/secgen/scheffer-e.htm Biografia] - Dal sito ufficiale della NATO.
{{Portale|biografie}}
Riga 71:
[[fi:Jaap de Hoop Scheffer]]
[[fr:Jaap de Hoop Scheffer]]
[[fy:Jaap de Hoop Scheffer]]
[[hr:Jaap de Hoop Scheffer]]
[[id:Jaap de Hoop Scheffer]]
|