Utente:Franco aq/sandbox0: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 565:
Come capo degli Artuqidi egli non fece alleanze durature e spesso cambiò campo, alleandosi sia con i suoi correligionari [[musulmani]] che con i [[crociati]] [[cristiani]] ogni volta che lo ritenne opportuno.
Nel 1110 partecipò ad un non riuscito assedio di [[Edessa (Mesopotamia)|Edessa]].
Nel 1114 egliIlgazi e suo nipote Balak (futuro emiro di [[Aleppo]]) sconfissero il governatore [[selgiuchide]] di [[Mossul]], Aksungur al-Bursuki, e catturarono Mas'ud, figlio del sultano selgiuchide.
Nel 1115 Ilghazi assediò [[Homs]], ma fu catturato per breve tempo dal suo governatore della cuttà Khir-Khan.
Più tardi quello stesso anno [[Ruggero di Salerno|Ruggero di Antiochia]], [[Baldovino I di Gerusalemme]], [[Ponzio di Tripoli]] e [[Baldovino II di Gerusalemme|Baldovino II di Edessa]] difesero [[Antiochia]] contro il generale selgiuchide Bursuq bin Bursuq (da non confondere con al-Bursuki), con l'aiuto di Ilghazi, [[Toghtigin]] di [[Damasco]] e [[Lulu di Aleppo]], tutti nemici di Bursuq.
Questi due eserciti non arrivarono allo scontro, sebbene Bursuq fu più tardi sconfitto da Ruggero alla [[Battaglia di Sarmin]].
 
Ilghazi gainedottenne controlil ofcontrollo Aleppodi afterAleppo thedopo assassinationl'assassinio ofdi Lulu innel 1117.
InNel 1118 heegli tookprese controlil ofcontrollo di [[Mayyafiriqin]] ande pacifiedpacificò theil surroundingterritorio countrysidecircostante.
In 1119 Ilghazi defeated and killed Roger at the [[Battaglia dell'Ager Sanguinis]]; [[Ibn al-Qalanisi]] describes the victory as "one of the finest of victories, and such plenitude of divine aid was never granted to Islam in all its past ages.
" The Antiochene towns of Atharib, Zerdana, Sarmin, Ma'arrat al-Nu'man and Kafr Tab fell to his army. "