Alex l'ariete: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FixBot (discussione | contributi)
m Bot: adeguamento a norme SI sul parametro durata
Riga 45:
 
==Il flop==
IlPiù che per la trama o per essere stata la prima (ed unica) esperienza cinematografica di [[Alberto Tomba]], il film viene principalmente ricordato per essere stato un fiasco colossale, ricevendoal botteghino e per aver ricevuto giudizi estremamente negativi sia dida parte della critica, che didel pubblico. che ne stroncarono ogni suo aspetto, dalla recitazione alla trama.
Alla sua uscita nelle sale totalizzò meno di mille spettatori<ref>http://archiviostorico.corriere.it/2000/agosto/02/Solo_285_spettatori_hanno_visto_co_0_0008021532.shtml L'articolo è relativo alla prima settimana di programmazione. Anche se il film è stato ritirato quasi subito, si presume che gli spettatori possano essere stati pochi di più rispetto al numero indicato dal titolo</ref> e un incasso di pochi milioni di lire.
'' Alex L'Ariete'' avrebbe dovuto dare il via alla carriera da attore di Alberto Tomba, il quale si era appena ritirato dalle competizioni sportive e si stava trasformando sempre di più in un personaggio televisivo. Si pensava quindi che le sue nuove vesti di attore avrebbero potuto incuriosire e attirare il pubblico che già lo apprezzava come sciatore, ma i risultati estremamente negativi del film sancirono immediatamente la fine della sua nuova carriera. In quel periodo, infatti, l'ex-sciatore era in contatto con la Rai per la realizzazione di una fiction poliziesca <ref>http://archiviostorico.gazzetta.it/1998/febbraio/05/invasione_Tomba_ga_0_9802052122.shtml</ref> intitolata "Turbo" <ref>http://www.broadcast.it/BeP/Rivista/2000/2000_3/leader.htm</ref>; l'attore apparve addirittura su una copertina di [[Tv Sorrisi e Canzoni]] in una posa alla [[James Bond]]<ref>http://www.sorrisi.com/1998/01/20/sorrisi-1998/1998-sorrisi-n41/</ref>, ma nonostante questa risalisse a ben due anni prima dell'uscita del film, di tale fiction non si seppe più nulla<ref>A tal proposito, il comico [[Gioele Dix]], nelle sue imitazioni dell'ex-sciatore a [[Mai dire Maik]] si presentava indossando uno smoking e brandendo pistola (come nella copertina di “Tv Sorrisi e Canzoni”) ed aveva inserito in repertorio il tormentone "ho girato anche una ''fìssion''" ('fiction' pronunciato in bolognese). In risposta a questa frase, la [[Gialappa's Band]] ribatteva che questa fiction, girata più di un anno prima prima, non era mai andata in onda.</ref>. Già allora la partner designata di Tomba fu Michelle Hunziker, pertanto è molto probabile che ''Alex L'Ariete'' possa essere stata la trasposizione cinematografica dello stesso soggetto della fiction <ref>http://filmup.leonardo.it/alex.htm Diretto da Damiano Damiani ("Il sole buio") il film era stato presentato come una mini serie per la tv, ma poi è stato scelto il suo lancio sul grande schermo. </ref>.
 
Il flop fu ancora più pesante se si considera che '' Alex L'Ariete'' avrebbe dovuto dare il via alla carriera da attore di Alberto Tomba, il quale si era appena ritirato dalle competizioni sportive e si stava trasformando sempre di più in un personaggio televisivo. Si pensava quindi che le sue nuove vesti di attore avrebbero potuto incuriosire e attirare il pubblico che già lo apprezzava come sciatore, ma i risultati estremamente negativi del film sancirono immediatamente la fine della sua nuova carriera. In quel periodo, infatti, l'ex-sciatore era in contatto con la Rai per la realizzazione di una fiction poliziesca <ref>http://archiviostorico.gazzetta.it/1998/febbraio/05/invasione_Tomba_ga_0_9802052122.shtml</ref> intitolata "Turbo" <ref>http://www.broadcast.it/BeP/Rivista/2000/2000_3/leader.htm</ref>; l'attore apparve addirittura su una copertina di [[Tv Sorrisi e Canzoni]] in una posa alla [[James Bond]]<ref>http://www.sorrisi.com/1998/01/20/sorrisi-1998/1998-sorrisi-n41/</ref>, ma nonostante questa risalisse a ben due anni prima dell'uscita del film, di tale fiction non si seppe più nulla<ref>A tal proposito, il comico [[Gioele Dix]], nelle sue imitazioni dell'ex-sciatore a [[Mai dire Maik]] si presentava indossando uno smoking e brandendo pistola (come nella copertina di “Tv Sorrisi e Canzoni”) ed aveva inserito in repertorio il tormentone "ho girato anche una ''fìssion''" ('fiction' pronunciato in bolognese). In risposta a questa frase, la [[Gialappa's Band]] ribatteva che questa fiction, girata più di un anno prima prima, non era mai andata in onda.</ref>. Già allora la partner designata di Tomba fu Michelle Hunziker, pertanto è molto probabile che ''Alex L'Ariete'' possa essere stata la trasposizione cinematografica dello stesso soggetto della fiction <ref>http://filmup.leonardo.it/alex.htm Diretto da Damiano Damiani ("Il sole buio") il film era stato presentato come una mini serie per la tv, ma poi è stato scelto il suo lancio sul grande schermo. </ref>.
Il film venne immediatamente considerato un perfetto esempio film [[trash]]: oltre all'insuccesso di pubblico, anche la critica ne stroncò ogni suo aspetto, dalla trama alla recitazione<ref> Un esempio simile potrebbe essere il film ‘’Troppo belli’’, interpretato dai due tronisti [[Costantino Vitagliano]] e [[Daniele Interrante]]</ref>.
Proprio per questa concordanza di giudizi negativi da parte di critica e pubblico, attorno al film nacque una specie di “culto” da parte degli appassionati di film trash <ref>http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1411</ref> (o semplicemente “brutti”<ref>http://www.filmbrutti.com/reviews.php?ShowReview=36</ref>) che non mancano di citare ‘’Alex L’Ariete” quando si tratta di parlare di film dalla realizzazione scadente o che si sono rivelati dei fallimenti finanziari.
Il film ha ottenuto, quindi, una specie di rivalutazione e interesse da parte di un certo tipo di pubblico, anche se in un contesto che molto probabilmente non era quello ricercato degli autori. Infatti, nonostante alcune soluzioni volutamente umoristiche e leggere <ref> Ad esempio, il personaggio interpretato da [[Michelle Hunziker]] si chiama “Antavlèva”: in [[dialetto romagnolo]] significa "non ti volevo" (''an t'avleva'') ed è un riferimento ad un nome che si dice sia stato realmente registrato nella provincia di Ravenna, da parte di due genitori che speravano nella nascita di un maschio. </ref> il film, almeno nelle intenzioni, voleva essere serio (nel rispetto dello stile di [[Damiano Damiani]]).
Tuttavia le scarse doti recitative degli attori (soprattutto quelle di Alberto Tomba, il quale non riesce a nascondere il suo marcato accento bolognese), la trama traballante, alcune scene d'azione poco verosimili, il doppiaggio spesso fuori sincrono e numerosi bloopers, gettano sul film un alone di involontaria comicità anche nelle scene più drammatiche o concitate.
 
ProprioIl perfilm venne immediatamente considerato, da parte di critica e pubblico, un perfetto esempio film [[trash]]: recitazione scadente, una trama traballante e una realizzazione tecnica molto approssimativa. questaQuesta concordanza di giudizi negativi da parte di critica e pubblico, unito al flop al botteghino, fece sì che attorno al film nacque una specie di “culto” da parte degli appassionati di film trash italiani <ref>http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1411</ref> (o semplicemente “brutti”<ref>http://www.filmbrutti.com/reviews.php?ShowReview=36</ref>) che non mancano di citare ‘’Alex L’Ariete” quando si tratta di parlare di film dalla pessima realizzazione scadente oe che contemporaneamente si sono rivelati dei fallimenti finanziari <ref>Un esempio simile potrebbe essere il film ‘’Troppo belli’’, interpretato dai due tronisti [[Costantino Vitagliano]] e [[Daniele Interrante]]</ref>.
Proprio per rappresentare la scarsa cura nella realizzazione del film, viene spesso citata una scena che, pur essendo evidentemente un ciak errato, è stata inserita nel montaggio finale. In tale scena, Alex, mentre è impegnato in una sparatoria, deve sfondare sfonda una porta a vetri camminando all'indietro: nella scena si può vedere chiaramente che l'attore sbaglia la direzione e, anzichè centrare la porta, colpisce violentemente la schiena contro entrambi gli infissi.
IlTale filmopinione haviene ottenutoaccentuata dal fatto che il film, quindimolto probabilmente, unasi specieproponeva dicome rivalutazioneun efilm interesseserio, danel partepieno dirispetto undello certostile tipodei polizieschi di pubblico[[Damiano Damiani]]. Infatti, anchenonostante sealcune inscene unabbiano contestol'evidente cheintento moltodi probabilmentealleggerire nonla eratensione quellodella ricercatotrama degli<ref> autori.I Infatti,battibecchi nonostantetra alcuneAlex soluzionie Antavleva hanno toni volutamente umoristicheumoristici e leggereleggeri, <ref>più Adtipici esempio,della ilcommedia personaggioche interpretatodel dapoliziesco. [[MichelleInoltre Hunziker]]va siricordato chiamache “Antavlèva”: in [[dialetto romagnolo]] significa "non ti volevo" (''an t'avleva'') ed è un ironico riferimento ad un nome che si dice sia stato realmente registrato nella provincia di Ravenna, da parte di due genitori che speravano nella nascita di un maschio. </ref> il film, almeno nelle intenzioni, volevadoveva essere serioun (nelaction-movie rispettodai dellotoni stile di [[Damiano Damiani]])drammatici.
Tuttavia le scarse doti recitative degli attori (soprattutto quelle di Alberto Tomba, il quale non riesce a nascondere il suo marcato accento bolognese), laneppure tramain traballante,fase alcune scene d'azione poco verosimili, ildi doppiaggio) spessoe fuoriuna sincronorealizzazione etecnica numerosimolto bloopers,superficiale gettano sul film un alone di involontaria comicità anche nelle scene più drammatiche o concitate.
ProprioAd peresempio, rappresentaredurante la scarsa cura nella realizzazione del film, viene spessoscena citatadi una scena che, pur essendo evidentemente un ciak errato, è stata inserita nel montaggio finale. In tale scenasparatoria, Alex, mentre è impegnato in una sparatoria, deve sfondare sfonda una porta a vetri camminando all'indietro: nella scena si può vedere chiaramente che l'attore sbaglia la direzione e, anzichè centrare la porta, colpisce violentemente la schiena contro entrambi gli infissi.
Invece, quando Alex e Antavleva si incontrano per la prima volta, ad un certo punto si può vedere chiaramente come Tomba, con la scusa di dovre osservare una cartellina su un tavolo, stia in realtà leggendo le battute che deve recitare.
A completare il quadro, oltre ai numerosi [[blooper]] (da cui, tuttavia, nemmeno i migliori film sono esenti), si può notare come gran parte dei dialoghi è doppiata fuori sincrono rispetto al labiale dei personaggi: proprio per questo, nelle scene più movimentate, e quindi difficili da ridoppiare per un attore non professionista, Tomba recita molte battute voltato di spalle <ref>Ad esempio nella scena della lotta tra lui e Antavleva, al loro primo incontro</ref>.
 
Tutti questi elementi, uniti ad una trama improbabile e alcune scene d'azione poco verosimili, hanno contribuito a dare ad ''Alex L'Ariete'' una fama che probabilmente non era nell'intenzione dei suoi autori, ma che altrimenti avrebbe fatto sì che tale film passasse completamente inosservato.
 
== Note ==