Lequile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mizio71 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Mizio71 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 77:
La '''colonna''' situata nella piazza principale, sormontata da una statua di San Vito, scolpita in pietra leccese nel 1694 dal sindaco dell’epoca Oronzo Rossi, sul modello del Barocco Napoletano. Essa ha pianta piramidale e termina con la statua del Santo Protettore di Lequile.
 
[[Immagine:lequile_menhir_aja_della_cortelequile_menhir_aja.jpg |testo della didascalia]] Nel Comune è inoltre presente un '''menhir''' detto "''Aia della corte''" , a dimostrazione che la zona fu abitata sin da epoche remote dall'uomo. Scoperto nel 1922, esso è un parallelepipedo dalle dimensioni 2,80x42x35cm. Presenta dei solchi. Non è chiaro l'uso e la destinazione di questi monumenti, che, sin dai tempi antichi, nel Salento, hanno avuto funzioni rituali. Recenti studi hanno dimostrato come queste "Pietre Fitte", sia per la forma, la posizione e l'orientamento, potrebbero essere cippi per delimitare le centuriazionì romane.
 
Tra le personalità di spicco locali i geniali architetti ''Fra Silvestro da'' Lequile e ''Salvatore Miccoli'', entrambi attivi nel XVII secolo.