Introspective: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FixBot (discussione | contributi)
m Bot: adeguamento a norme SI sul parametro durata
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
'''''Introspective''''' è il quarto album, il terzo di studio, dei [[Pet Shop Boys]], pubblicato l'[[11 ottobre]] [[1988]] dall'[[etichetta discografica]] [[Parlophone]].
 
Il titolo si deve al fatto che "tutte le canzoni, sebbene siano dance, sono introspettive", anche dal lato strettamente musicale a causa della loro lunga durata. È da notare anche il fatto che in questo album le sonorità dance del duo vengono unite a notevoli orchestrazioni di vere orchestre, dirette dal produttore [[Trevor Horn]].
 
Altra particolarità del disco è che i 6 brani inclusi durano tutte più di sei minuti (addirittura ''It's All Right'' dura oltre 9 minuti), per una durata complessiva di 48:08.
 
Dall'album furonol'unico estrattisingolo 4da singoli:considerare nell'ordine,in quanto tale è ''[[AlwaysLeft onto My MindOwn Devices]]'', unico inedito assoluto qui in versione estesa rispetto alla versione su 45 giri. Gli altri brani, erano già stati tratti come singoli dal loro precedente album ''[[DominoPet Dancing]]Shop Boys, actually'' (pubblicatiin precedentementeversioni rispettoche allrimandavano a quelle edite nell'album),. Ciò vale sia per ''[[Left toDomino My Own DevicesDancing]]'' esia per ''[[It's Alright (Pet Shop Boys)|It's Alright]]'' (entrambe in versione rimixata). Invece''[[Always ilon branoMy Mind]]'', (cover dell'omonima canzone del repertorio di [[Elvis Presley]], è anch'essa remixata e integrata con un inedito inserto techno intitolato ''In my house''; ''[[I'm Not Scared]]'', eragià statogrande inizialmente compostosuccesso per il gruppo degligli [[Eighth Wonder]], che l'avevaavevano inciso inanche uncol singolo (contenente anchetitolo ''J'ai pas peur'', la versione in [[lingua francese|francese]]) all'inizio del [[1988]], raggiungendo le prime posizioni in numerosi paesi (ed il primo posto in [[Italia]]), è invece proposto per la prima volta dal duo. Completa l'album una versione estesa di ''I want a dog'', dapprima pubblicata come B-side del singolo ''Rent''.
 
Fino ad ora, rimane il secondo album più venduto del gruppo, con 4,5 milioni di copie vendute, preceduto da ''[[Very (album)|Very]]'' del [[1993]] (più di 5 milioni di copie). Nel [[Regno Unito]] l'album raggiunse il secondo posto in classifica. Secondo [[Neil Tennant]], a livello internazionale, questo è l'album dei Pet Shop Boys che ha riscosso più successo.