Abbazia di Whitby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix link
m disambiguo link
Riga 5:
Le austere rovine dell'abbazia di Whitby sono più di un semplice paesaggio. Generazioni sono state attratte da questo splendido promontorio come posto di insediamento, devozione religiosa ed ispirazione letteraria.
 
Venne fondata nel 657 D.C. da [[Oswy]] (Oswiu), re [[Anglosassoni|anglosassone]] della [[Northumbria]], come '''Streoneshalh''' (il nome originario della città [[Whitby]] dov'è situata l'Abbazia). Il re nominò Lady Hilda, badessa dell'[[Abbazia di Hartlepool]] e nipote di [[Edwin di Deira|Edwin]], primo re cristiano della Northumbria, come prima badessa. Si presume che il nome Streoneshalh significhi ''fortezza'' per via di un probabile antico accampamento [[romano]] che era precedentemente situato sul luogo. Tuttavia questa ipotesi non è mai stata accertata ed altre teorie sono state avanzate. Ad esempio l'antico nome potrebbe significare ''insediamento di Streona'' in riferimento ad [[Eadric Streona]]. Ciò però è molto improbabile per una semplice considerazione cronologica: Streona morì nel 1017, quindi il nome Streoneshalh anticiperebbe la sua nascita di parecchi secoli.
 
Il [[monastero]] e [[convento]] [[benedettino]] fu anche dimora del grande poeta sassone [[Caedmon]]. Nel 664, l'Abbazia ospitò il [[Sinodo di Whitby]], durante il quale il re Oswiu dichiarò che la chiesa della [[Northumbria]] avrebbe adottato il calcolo della Pasqua ed il rito della tonsura propri della Chiesa Romana.