Sean Connery: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 87.5.116.65; ritorno alla versione di RanZag
Riga 42:
Connery evitò così il rischio di rimanere intrappolato in un unico ruolo e, grazie alle esperienze che seguirono, ebbe modo di dimostrare il proprio talento e la propria versatilità come attore, interpretando ruoli differenti e talvolta impegnativi, con registi prestigiosi del calibro di [[Sidney Lumet]], [[Alfred Hitchcock]] e [[John Huston]].
 
In ''[[Marnie]]'' ([[1964]]), film del "maestro del brivido", Connery interpretò la parte di un uomo flemmatico che deve far fronte ai gravi problemi psicologici della moglie, mentre fu un vecchio e vulnerabile eroe in ''[[Robin e Marian]]'' ([[1976]]). Si trovò a suo agio nella saga epica di ''[[Highlander - l'ultimo immortale]]'' ([[1986]]) e nei panni di [[Guglielmo da Baskerville]], il monaco enigmatico e razionale del film ''[[Il nome della rosa (film)|Il nome della rosa]]'' ([[1986]]) di [[Jean Jacques Annaud]], tratto dal [[Il nome della rosa (romanzo)|romanzo omonimo]] di [[Umberto Eco]]. Il suo film preferito resta comunque ''[[La collina del disonore]]'' ([[1965]]) di Sidney Lumet, regista che lo diresse anche nel celebre ''[[Assassinio sull'Orient-Express (film)|Assassinio sull'Orient-Express]]'', dal giallo di [[Agatha Christie]], dove ConnerìConnery vestì i panni del colonnello Arbuthnot.
 
Con ''[[Gli intoccabili (film 1987)|Gli intoccabili]]'' ([[1987]]) di [[Brian De Palma]], Connery ottenne la definitiva consacrazione quale grande interprete, grazie al ruolo di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto e difensore della giustizia, accanto ad altre star come [[Kevin Costner]], [[Robert De Niro]] e [[Andy Garcia]]. Per questa interpretazione ottenne un [[premio Oscar]] ed un [[Golden Globe]] come "miglior attore non protagonista".