Boot manager: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Caig (discussione | contributi)
m in ordine alfabetico
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|informatica}}
IlIn [[informatica]] il '''boot manager''' è un [[programma (informatica)|programma]] installato in un [[personal computer]], che si avvia automaticamente all'accensione della macchina ([[boot]]) e permette di scegliere quale [[sistema operativo]] avviare (tecnicamente la scelta si riferisce al [[kernel]] da caricare).
 
==Descrizione==
Originariamente questo software poteva essere avviato solo da memorie ram e rom, nei moderni sistemi questo è pressoché sempre installato sul [[master boot record]] (MBR) dell'[[hard disk]].
 
Originariamente questo [[software]] poteva essere avviato solo da memorie ram[[RAM]] e rom[[Read only memory|ROM]], nei moderni sistemi questo è pressoché sempre [[installazione|installato]] sul [[master boot record]] (MBR) dell'[[hard disk]].
 
Senza un boot manager è impossibile far convivere due sistemi operativi diversi sulla stessa macchina a meno che questi non siano stati progettati tenendo conto della possibilità.
Line 8 ⟶ 10:
Alcuni sistemi della [[Microsoft]], come [[Windows 2000]] e [[Windows XP]] per esempio, prevedono questa possibilità e la procedura d'installazione la attiva automaticamente quando incontra un vecchio sistema della stessa casa, ma se incontra qualcosa di ''sconosciuto'' (come un sistema [[Linux]]), il [[boot loader]] di quest'ultimo viene sovrascritto senza conservare la possibilità di avviare il sistema precedentemente installato.
 
Tuttavia in questi anni i boot manager sono stati integrati nelle diverse [[distribuzione Linux|distribuzioni di Linux]] (es. [[Fedora (distribuzione Linux)|Fedora]], [[OpenSUSE]], [[Ubuntu]]...), quindi è sufficiente installare prima il sistema [[Windows]] e poi il sistema Linux per ottenere un sistema ''[[dual boot]]''.
 
I boot loader più famosi sono [[LILO]] e [[GRUB]]