Sois: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 28:
Di particolare interesse la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del [[1264]] ampliata successivamente nella seconda metà del ‘500, che sorge su di una collina posta tra il paese di Sois e la piccola frazione di Antole. All'interno dell'edificio sacro è conservato un pregevole ciclo di pitture dedicate alla vita di Maria opera di [[Francesco Frigimelica]] il Vecchio, tale ciclo pittorico è stato recentemente ristrutturato.
Al centro del paese sorge la piccola chiesa dello [[Spirito Santo]] costruita nella prima metà del [[1200]] al cui interno è conservata una pala dedicata a [[San Gervasio]] opera di Protasio Alchini ([[1668]] - [[1743]]).
Nella frazione di Mier sorge la quattrocentesca chiesa sidi [[San Vito]] con il suo interessante [[campanile]] a vela posto sopra il timpano della facciata, la tradizione narra che i bellunesi si recassero in pellegrinaggio in questo luogo sacro per guarire dall'[[insonnia]] o dal troppo sonno.
 
A nord del paese di Sois si ergono verso il cielo le canne fumarie sorrette da [[Arco (architettura)|archi]] a sesto acuto delle antiche fornaci, esempio di [[archeologia industriale]] risalenti alla prima metà dell'ottocento, le fornaci erano collegate alla città di Belluno da una linea ferroviaria a scartamento ridotto.