Tagadà: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Tagadà''' è una [[Giostra (gioco)|giostra]] meccanica diffusa sin dagli anni '80 e presente ancora oggi nella maggior parte dei [[Luna Pak]] viaggianti d'[[Italia]]. Si compone di una base a forma di disco del diametro di circa 8 metri sul cui perimetro sono disposti una serie di divanetti che guardano verso il centro della struttura.
 
L'intera giostra viene fatta girare e durante la rotazione, grazie ad alcuni [[pistoni]] idraulici, viene fatta inclinare in manieramodo repentinaondulatorio e in modomaniera ondulatoriorepentina facendo così sobbalzare i passeggeri. Dall'impianto sonoro della giostra si ascolta quasi sempre una colonna sonora composta dai più noti brani dance del momento.
Dall'impianto sonoro della giostra si ascolta quasi sempre una colonna sonora composta dai più noti brani dance del momento.
 
==Azione meccanica==
La giostra è montata su una base inclinata di circa 20° e viene fatta ruotare da un motore che raggiunge una velocità massima di 12 RPM (giri al minuto). A seconda della progettazione può essere provvista di 2 o 4 pistoni di spinta che garantiscono un'inclinazione in movimento compresa tra 20° e 45°. L'intera giostra è progettata in modo da poter essere racchiusa su camion per il trasporto.
L'intera struttura pesa circa 20 tonnellate e viene montata in un periodo compreso tra 2 e 4 giorni.
La gestione del "giro" può essere controllata in automatico o (come più spesso succede) dal giostraio stesso che decide durata, velocità e ondulazioni utilizzando un'apposita pulsantiera presente nella cassa.