Apollo abort modes: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: errori di battitura |
m Bot: accenti |
||
Riga 4:
Nei primi minuti di volo, le comunicazioni di Houston sulle modalità di annullamento attivate e le relative risposte del comandante, sono tra le poche informazioni scambiate fra nave e terra.
In caso di problemi al [[Saturn V]] nelle prime fasi di volo, il sistema di annullamento era deputato in maniera automatica al ''Emergency Detection System'' (EDS). Il sistema era automatizzato
==Introduzione al sistema==
Riga 26:
*'''Mode I:''' Procedura di annullamento con l'utilizzo del LES, attiva dal momento di lancio fino all'espulsione della torretta, 30 secondi dopo l'accensione del secondo stadio S-II.
**'''Mode IA (one alpha):''' Durante i primi 42 secondi di volo (fino a 3000 metri), il razzo è ancora relativamente dritto; la procedura di annullamento è simile al ''pad abort'' col LES che allontana il CM dalla traiettoria del razzo. Dopo 14 secondi, la torretta viene espulsa e avviene lo SplashDown.
**'''Mode IB (one bravo):''' Da 3000 m a 30.5 km (fino a T +117), il razzo è posizionato in volo in direzione est, rendendo non necessario l'uso del motore di beccheggio. Dopo che i motori del LES hanno sganciato il CM dal razzo, avviene lo spiegamento di piccole [[alette canard]] dalla torretta: questo forza il gruppo CM-LES a posizionarsi con la parte inferiore del CM in avanti (''blunt-end forward'' o posizione BEF), necessaria
**'''Mode IC (one charlie):''' Da 30.5 km fino all'espulsione del LES, la posizione BEF è ancora necessaria, ma le [[alette canard]] diventano inutili. Il corretto posizionamento del gruppo CM-LES veniva quindi ottenuto utilizzando i motori di attitudine RCS (Reaction Control System) del CM. Durante ''One-Charlie'' avveniva il primo staging, con l'espulsione del primo stadio S-IC, ormai secco di combustibile, e l'accensione del secondo stadio S-II. La procedura ''One-Charlie'' termina circa 30 secondi dopo lo staging, quando il LES viene espulso.
|