Santa Giulia (Milano): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arbalete (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Arbalete (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
'''Milano Santa Giulia''' è il nome di un quartiere residenziale di [[Milano]], attualmente in costruzione. Si trova nella zona sud-est della città, fra i [[Quartieri di Milano|quartieri]] periferici di [[Rogoredo (quartiere di Milano)|Rogoredo]] e [[Taliedo]].
 
Il quartiere Santa Giulia viene realzzato su un'area di circa 1.200.000 m<sup>2</sup>, già occupata da attività industriali (stabilimento Montedison di Taliedo e acciaierie Redaelli di Rogoredo)<ref>[Inizialmente il progetto si estendeva sulle sole aree ex-Montedison, e pertanto era noto col nome di ''Montecity'.</ref>.
 
Il progetto urbanistico generale è stato redatto dall'arch. [[Norman Foster]], anche se altri architetti hanno contribuito alla progettazione di singoli edifici. Il progetto prevede l'edificazione di edifici residenziali, commerciali e terziari ed anche un parco. La consegna dei lavori dell'area Sud e la fine delle opere di urbanizzazione è prevista a [[novembre]] [[2008]] mentre i lavori per la realizzazione della zona 'Montecity Avenue', nell'area nord, termineranno entro il [[2010]].
Riga 40:
È prevista anche la costruzione di parcheggi, 8.000 pubblici e 13.000 privati oltre quelli riservati al Centro congressi. Le residenze sono già state vendute in parte, e il ricavato verrà utilizzato per finanziare le operazioni all'interno del cantiere.
 
==Voci correlateNote==
<references/>
* [[Milano]]
 
==Collegamenti esterni==