Santa Giulia (Milano): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arbalete (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Arbalete (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 4:
Il quartiere Santa Giulia viene realzzato su un'area di circa 1.200.000 m<sup>2</sup>, già occupata da attività industriali (stabilimento Montedison di Taliedo e acciaierie Redaelli di Rogoredo)<ref>Inizialmente il progetto si estendeva sulle sole aree ex-Montedison, e pertanto era noto col nome di ''Montecity''.</ref>.
 
Il progetto urbanistico generale è stato redatto dall'arch. [[Norman Foster]], anche se altri architetti hanno contribuito alla progettazione di singoli edifici. Il progetto prevede l'edificazione di edifici residenziali, commerciali e terziari ed anche un parco. La consegna dei lavori dell'area Sud e la fine delle opere di urbanizzazione è prevista a [[novembre]] [[2008]] mentre i lavori per la realizzazione della zona 'Montecity Avenue', nell'area nord, termineranno entro il [[2010]].
 
Il quartiere Santa Giulia è diviso in due zone, corrispondenti alle due aree industriali dismesse; le due zone saranno separate da un grande parco attraversato dalla [[Strada statale 415 Paullese|nuova strada Paullese]], parzialmente interrata.
 
L'investimento che è previsto per la realizzazione dell'intero complesso ammonta a circa 2,8 miliardi di [[euro]]. Per quanto riguarda la struttura finanziaria, la Risanamento S.p.a. ha creato la società Milano Santa Giulia S.p.a con il preciso obiettivo della riqualificazione dell'area Montecity-[[Rogoredo (quartiere)|Rogoredo]].