Discussione:Carlo Giuliani: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1 616:
:@Jacopo Werther. Il risarcimento alla famiglia Giuliani non ha nulla a che vedere con le responsabilità circa la morte del figlio. Proprio nulla.
:@Der Schalk. La tua posizione era, inizialmente la mia. Devo però dire che ho lungamente cercate le notizie biografiche su Carlo Giuliani senza successo. L'unica notizia trovata è che era un tifoso [[Associazione Sportiva Roma|romanista]]. Tutto qui. Un po' poco per comporre una biografia e, curiosamente, è la sola notizia assente nella voce, dove viene arbitrariamente definito "attivista", senza specificare di quale organizzazione facesse parte, né quali iniziative abbia promosso. La voce non è, né potrà mai essere biografica. --[[Utente:Montreal|Montreal]] ([[Discussioni utente:Montreal|msg]]) 14:33, 13 ott 2009 (CEST)
::Il Tag è errato dal momento che lo usi in sostituzione a quello appropriato. Il rilievo sull'"attivista" è sensato, anche se non è conditio necessaria essere iscritto a un organizzazione o aver promosso qualsivoglia "iniziative" per poterlo essere. Vedremo se è possibile sostuirlo o magari verificare questa classificazione. Sul fatto che fosse un simpatizzante del movimento no-global è evidente e quello sì facilmente verificabile (ho rimosso parte della motivazione al tag che hai reinserito, e che evito di rolbaccare per non dar vita ad un'edit-war, perchè che non fosse lì per caso è è specificato nella voce, semmai si volesse contestare questa informazione esistente c'è da apporre un cn). Per il resto la voce è biografica perchè si è stabilito che in determinate condizioni è possibile essere enciclopedici per il solo fatto di essere morto in particolari circostanze, e questo comporta che gli aspetti restanti della vita dei soggetti trattati sia irrilevante o meritevole di solo accenno. L'altro caso emblematico è quello di [[Giorgiana Masi]], che aveva 16 anni, la cui breve vita ha offerto niente di diverso da quello che si può trovare nella vita delle sue coetanee. Se però il problema è tracciare un breve profilo della persona non ci vuole niente a farlo perchè di Giuliani si sa comunque di più della sua squadra del cuore...
A Der Schalk consiglio di leggere con attenzione la discussione prima di dare giudizi sul prossimo, perchè pensando che qui si voglia mettere in discussione la legittima difesa sbaglia, ed è stato detto più volte. Nello specifico, rimando alla mia risposta a Hellis poco sopra. Le contestazioni vanno inserite essendo la sentenza tutto tranne che pacifica, si è detto in più occasioni, e in questa ultima discussione si è manifestata la necessità di citarli.--[[Utente:Marte77|<span style="color:red;">'''Marte'''</span>]][[Discussioni utente:Marte77|<span style="color:black; ">'''77'''</span>]] 15:21, 13 ott 2009 (CEST)
| |||