Utente:Marcordb/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 32:
Una parte consistente dell’attività di World Friends si concentra in Kenya, intervenendo in diversi ambiti: [[sanità]], prevenzione, educazione giovanile, formazione professionale, sostegno alle donne e alle fasce sociali più deboli. Molti progetti sono legati fra loro in quanto parti di un'azione più complessiva che parte dalle condizioni di salute della persona fino ad arrivare al suo stato educativo e sociale, inserito nel proprio contesto di appartenenza.
Esempio di tale approccio è la costruzione del Ruaraka Uhai Neema Hospital, un [[Ospedale|centro sanitario polivalente]] situato nel mezzo delle [[baraccopoli]] di Nairobi che World Friends ha inaugurato nel novembre [[2008]]<ref>{{cite video|people=World Friends Onlus|date2=29-12-2008|title=Inaugurazione Neema Hospital|url=http://www.youtube.com/watch?v=U3qgx9nmBTg|accessdate=30-09-2009}}</ref>, e dedicato non solo alla cura delle persone più povere, ma anche alla formazione del personale medico locale. Opera andrà a consolidare l’opera che World Friends svolge presso il Mbagathi Hospital e negli ambulatori dislocati nelle baraccopoli di Nairobi. Oltre all’assistenza sanitaria, gli operatori di World Friends sono svolgono opera di educazione sanitaria e prevenzione, soprattutto per combattere la diffusione del virus [[HIV]].
Il progetto "''Afema''", punta a fornire piccole attività redditizie (sartoria, artigianato) alle madri sole di bambini che necessitano di [[Fisioterapia|fisioterapie]], per permettere loro il mantenimento economico della famiglia, erogando al contempo le cure necessarie. Vi sono anche iniziative di [[microcredito]], rivolte soprattutto a ragazze madri o donne abbandonate dai propri mariti. World Friends opera inoltre nelle scuole delle baraccopoli, a sostegno dei bambini meno abbienti e con gravi problemi familiari.
Al momento l’associazione sta concentrando il proprio piano di interventi verso la realizzazione degli otto [[Obiettivi di Sviluppo del Millennio|Obiettivi del Millennio]], un piano delle [[Nazioni Unite]] per lo sviluppo mondiale da attuarsi entro il [[2015]]. Tra questi in particolare vi sono il quinto ([[Obiettivi_di_Sviluppo_del_Millennio#5._Migliorare_la_salute_materna|Migliorare la salute materna]]) ed il sesto ([[Obiettivi_di_Sviluppo_del_Millennio#6._Combattere_l.27HIV.2FAIDS.2C_la_malaria_ed_altre_malattie|Combattere l'HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie]]).▼
Attraverso il progetto "''Doroty''" ogni anno l’Associazione permette a numerosi operatori sanitari e sociali di frequentare i training organizzati dagli enti istituzionali locali, con l’obiettivo di migliorare la propria professionalità, al fine di garantire durata e autonomia degli interventi.
▲Al momento
== Contesto in cui opera ==
|