Ferrovia del Brünig: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
== Storia ==
Nella metà del [[XIX secolo]] vennero inoltrate al governo federale, da parte delle popolazioni del ''bernese'', richieste per la costruzione di una ferrovia che unisse le località del [[Lago di Lucerna]], detto anche [[Lago dei Quattro Cantoni]], all'altipiano [[Berna|bernese]] attraverso il [[Passo di Brünig]], [[Meiringen]] sottopassando in [[galleria]] il [[Grimsel]]. Nel [[1866]] con la costruzione su altro itinerario della [[Ferrovia del Gottardo]] il proposito venne accantonato fino al [[1880]] quando il ''Comitato per la ferrovia del Brunig'', ottenuta la concessione per una tratta di 45,5 km, dalla località di [[Alpenachstadt]] fino a [[Brienz]], incaricò i progettisti Ott e Zschokke di redigere un progetto esecutivo. Rimaneva il principale ostacolo da superare e cioè quello finanziario che venne superato cedendo la concessione alla società della [[Ferrovia del Giura]](JBL). I lavori iniziarono a fine [[1886]] e portarono alla inaugurazione della linea il [[13 giugno]][[1888]]; questa comprendeva 4 tratte a cremagliera [[Niklaus Riggenbach|Riggenbach]] con pendenza del 120 per mille e [[Trazione ferroviaria|trazione]] a [[vapore]]. Il successo di pubblico fu immediato anche se per spostarsi da Lucerna a Interlaken occorreva prendere i battelli dalle due stazioni terminali. Lucerna venne raggiunta dalla ferrovia il [[1 giugno]][[1889]] ma per il tratto Brienz-Interlaken si dovette attendere ill [[23 agosto]][[1916]]. La Gestione della linea nel [[1889]] venne assunta dalla società ''Jura-Simplon Bahn'' fino al [[1903]] quando la linea venne statalizzata divenendo delle FFS. Da tale data venne anche assicurata la funzionalità della linea per tutto l'anno; prima la tratta più difficile a cremagliera chiudeva il 31 ottobre per riaprire a primavera. L'elettrificazione dell'intera linea venne eseguita tra il [[1940]] e il [[1942]] acquistando contemporaneamente 16 locomotive elettriche in grado di circolare sia sulle tratte ad aderenza normale che su quelle a cremagliera. <ref>Alessandro Muratori,Alberto Perego,''Brünig:cento anni alla grande'' in Mondo Ferroviario,1988</ref>
Alla fine del [[2004]] la linea è stata scorporata dalle FFS e fusa con la [[Ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg|LSE]]<ref>{{Citaweb|http://www.admin.ch/cp/i/40e27ca4_1@fwsrvg.html|Comunicato Stampa del 30 giugno 2004:La Confederazione crea i presupposti per la fusione della ferrovia del Brünig e della LSE|18-10-2009}}</ref>.
 
Il [[1º gennaio]] [[2005]] laè ferroviapassata scorporatasotto dallela FFS è passatagestione alladella nuova società ferroviaria svizzera [[Zentralbahn]], (acronimo ZB, in italiano ''ferrovia centrale'').
 
== Caratteristiche ==