La '''telematica''' (termine raramente sostituito da ''teleinformatica'') è una disciplina scientifica e tecnologica che nasce dalla necessità di unificare metodologie e tecniche delle [[Telecomunicazione|telecomunicazioni]] e dell'[[informatica]] per realizzare il trasferimento a distanza delle [[Informazione|informazioni]] e delle [[Data processing|elaborazioni]].
== La storia del termine ==
Il termine fu coniato in [[Francia]] ('''télématique''') nel 1976 in un documento commissionato dal presidente francese, ed elaborato da [[Simon Nora]] e [[Alain Minc]], dal titolo "Informatizzazione della società". Il Nora-Minc faceva risalire il termine Telematica alle proprie origini [[Stati uniti d'America|statunitensi]] poiché l'idea è mutuata dalla parola '''Compunication''', unione poco fortunata dei termini ''computer'' e ''communications''.
Non è casuale la differenza tra i due termini: rispondono a due contesti differenti. Da una parte la Francia degli anni '70 sta conoscendo una trasformazione sociale radicale frutto dello sviluppo delle telecomunicazioni, dall'altra parte dell'Atlantico gli USA iniziano ad assaporare la [[Personal computer|rivoluzione informatica]]; in Francia quindi si porrà l'accento sulle '''tele'''comunicazioni mentre negli Usa l'accento viene posto sul '''compu'''ter.
Questa differenza originaria tra i termini americano ed europeo si è persa ma rimane tuttora utile per comprendere appieno il significato duplice che può essere associato alla convergenza voce-dati.
Unificare l'informatica e le telecomunicazioni può essere fatto seguendo due strade distinte ma complementari:
# '''Le telecomunicazioni al servizio dell'informatica''': in questo primo percorso i mezzi di trasmissione, le reti ed i servizi di comunicazione permettono e facilitano il dialogo e la condivisione delle risorse tra i computer connessi.