Discussione:Graffitismo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 16:
----
Ciao, ho visto che la voce è stata nettamente migliorata, grazie al contributo della comunità, rispetto a qualche tempo fa, quando sembrava confacersi al pensiero di un solo utente, ora la voce ha un carattere sicuramente più adatto ai requisiti di wikipedia. Detto ciò credo che si possa migliorare ancora:
"basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi sul tessuto urbano", non che sia sbagliato, ma a me pare che questa frase, che dovrebbe riassumere l'essenza del writing, sia eccessivamente generica, e quindi poco consona a descrivere ciò che nella voce "writing" si vuole descrivere. Cioè, il writing (lo scrivere le lettere, sul muro o su un treno), comunque ha a che fare con la vernice spray, è diverso dalla poster-art, dalla street-art (so che è difficile identificare questa differenza, ma bisognerebbe almeno provarci); vero è che in molti casi si fa writing anche con i secchi di vernice, il pennello o il rullo, e non solo con le bombolette, in ogni caso mi pare, quindi, che non si possa prescindere dall'uso della vernice.
In sostanza cambierei "basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi sul tessuto urbano" con qualcosa tipo "basata sull'espressione della propria creatività tramite l'utilizzo di vernici con cui si interviene sul tessuto urbano"... magari scritto un po meglio, da qualcuno più bravo di me : )
In secondo luogo c'è questa frase:
"Generalmente, i writer più vicini ad un lavoro di ricerca artistica in un campi più protetti come in "hall of fame", considerano tali attività deprecabili, dimostrando, anche nella scelta del supporto per la pittura, una maggiore responsabilità e consapevolezza."
Ragazzi qui c'è un copia e incolla di frasi sconnesse e contrastanti tra loro, io provo a interpretarne il senso e la cabio direttamente, che così com'è non vuol dire nulla!
Terzo (questo è un mio pensiero):
io aggiungerei anche (rispetto al tema delle hall of fame e dei muri legali) che ci sono certi writer che, disprezzando l'utilizzo da parte di altri writer di spazi in cui hai la possibilità di fare cose colorate e più belle in maniera legale, passano le loro nottate a "crossare" (cioè a vandalizzare e sporcare) questo tipo di graffiti, e alla fine si fanno anche una fama per questo (malfamata!).
Lo aggiungerei a margine del paragrafo sulle hall of fame visto che il fenomeno è reale e non è nemmeno una cosa nuova (vedi "Kap" in "Style Wars").
Ciao a tutti
[[Utente:Since1989]] 13 novembre 2009
|