Nel novembre [[2002]], il cronista filosofico Robert Misrahi del ''Charlie Hebdo'' pubblica una tribuna dibattito sullintitolata ''Coraggio intelletuale'' che tratta l'opera di [[Oriana Fallaci]] ''[[La rabbia e l'orgoglio]]''. intitolatoIn ''Coraggioquesto intelletuale''articolo nellasi qualemanifesta fachiaramente un elogio delled un appoggio all'opera.
ScriveDall'articolo: "''Oriana Fallaci fadà prova di coraggio intelletuale [...] Non protesta solamente contro l'islamismo assassino. [...] protestaProtesta anche contro la negazione in corso nell'opinione pubblica europea, che sia italiana, osia francese, per esempio. Non si vuole vedere né condannare chiaramentementre afferma con chiarezza il fatto che è l'[[Islam]] a partire in crociata verso l'[[Occidente]], e non l'inversoil contrario''".
Questo L'articolo creafa scoppiare una polemica presso diverse associazioni che consideranopensano che l'opera contenga dei propositi [[razzismo|razzisti]]. ed ilIl sostegno di ''Charlie Hebdo'' à all'autrice italiana èviene vivamente criticato inanche da pubblicazioni francesi come ''[[:fr:Acrimed|Acrimed]]''.
La settimana seguente la pubblicazione dell'articolo, diverse lettere di lettori sbalorditi sonovengono pubblicatipubblicate da ''Charlie Hebdo'', e una risposta del settimanale a questiqueste interventimissive sconfessa parzialmente il cronista autore dell'elogio.