Sumeri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 369:
Questa popolazione inventò e sviluppò l'aritmetica elaborando un sistema sessagesimale. Usando il sistema sessagesimale inventarono l'[[orologio]]{{citazione necessaria}} con i relativi 60 secondi, 60 minuti e 12 ore{{citazione necessaria}} ed i 12 mesi del [[calendario]] che sono ancora in uso. Inventarono la carrozza e le formazioni militari e furono i primi ad introdurre una divisione fra [[fanteria]], [[cavalleria]] ed [[arciere|arcieri]]. Crearono inoltre il primo codice di diritto ed un sistema amministrativo completo di [[tribunale|tribunali]], [[prigione|prigioni]] e [[archivio|archivi]] governativi. Molti secoli dopo l'invenzione del cuneiforme, la pratica della scrittura si estese oltre i certificati di pagamento/debito e d'inventario e fu applicata per la prima volta nel [[2600 a.C.]] per messaggi scritti e la consegna della posta, per la storia, le leggende, la [[matematica]], le annotazioni astronomiche ed altre attività, corrispondenti generalmente ai campi di cui si occupavano insegnanti ed allievi. Di conseguenza le prime scuole convenzionali nacquero e si svilupparono sotto gli auspici del tempio principale della città-stato.
 
Ma ai Sumeri si deve soprattutto l'introduzione di un'agricoltura sistematica nell'antica Mesopotamia. [[Grano Einkorn]] e [[Emmer]], [[Hordeum vulgare|orzo]], [[pecore]] (all'inizio [[muflone|mufloni]]) e bovini (all'inizio [[bisonteBison europeobonasus|bisonti europei]]) furono tra le più importanti specie coltivate ed allevate per la prima volta su larga scala.<br />
Queste innovazioni fanno sì che i Sumeri siano considerati tra le culture più creative della preistoria e della storia dell'umanità.
[[Enzo Biagi]], nel suo libro Testimone del tempo, narra di aver conosciuto in California un barbiere celibe, fedele della Chiesa [[Caldea]], che si vantava di essere l'ultimo sumero della Terra.