Webmaster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4:
 
L'equivalente italiano è ''amministratore'' (di un sito).
 
==Ambiti di lavoro==
 
La figura, nata con lo svilupparsi del [[World Wide Web]], può assumere connotazioni e mansioni specifiche a seconda della dimensione del sito web e delle specializzazioni tecniche in possesso.
 
* In un sito di '''piccole dimensioni''' o in siti di carattere amatoriale/dilettantistico, la persona indicata come webmaster sarà solitamente il progettista, lo sviluppatore, il programmatore (scrittura del codice [[HTML]] e linguaggi correlati), il grafico, oltre che il redattore dei contenuti. Nei siti di carattere amatoriale a lui è spesso affidata anche la gestione dei contatti con gli utenti del sito oltre che la proprietà del sito stesso.
 
* Nei siti di '''maggiori dimensioni''' e in ambito professionale, il webmaster agirà da coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito (grafici, editori, ecc.), e sarà normalmente un dipendente o un incaricato del proprietario del sito: da ciò deriva che il webmaster assume anche carattere di "figura [[professione|professionale]]".
 
NB. WebMaster = Padrone del Web, in realtà è colui che gestisce ed amministra i server web , poi il termine viene anche usato "in modo non corretto" per indicare chi sviluppa un sito web
 
===Competenze===
La '''figura professionale''', a differenza di quella dilettantistica/amatoriale, dovrebbe avocare a sé una serie di conoscenze quali la struttura generale del [[web]], la conoscenza degli standard di qualità emanati dal '''[[W3C]]''' (World Wide Web Consortium) e di uno o più [[linguaggi di programmazione]], la stesura di documenti [[accessibilità (informatica)|accessibili]], la progettazione contenutistica accessibile, il funzionamento generale dei [[motore di ricerca|motori di ricerca]] e dei sistemi di [[Information Retrieval]] (IR), oltre ad una buona conoscenza generale del settore [[informatica|informatico]].
Il ''webmaster'', di norma, gestisce lo sviluppo delle applicazioni sia [[client]], che [[server]], assumendo la responsabilità della progettazione e della messa online. Segue il processo di sviluppo in tutte le fasi (analisi, progettazione, implementazione, test).
 
La figura, di nascita relativamente recente, tende ad evolversi con l'evolversi del web: da un lato l'esistenza di strumenti software di tipo [[WYSIWYG]] (''What You See Is What You Get'', ciò che vedi è ciò che hai) rende attualmente possibile anche a persone dotate di minime conoscenze informatiche la creazione di semplici pagine web (spesso poco rispondenti agli standard internazionali); dall'altro la gestione completa di un [[web server]] comporta la conoscenza di aspetti tecnici che vanno oltre le conoscenze di un tipico webmaster e richiedono la presenza di un [[administrator|amministratore di sistema]].
 
L'associazione che a livello mondiale ragguppa i professionisti del settore è IWA - [http://www.iwanet.org International Webmasters Association], che è rappresentata in Italia da Iwa Italy [http://www.iwa.it].