Virtual Studio Technology: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MastiBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|informatica}}
'''Virtual Studio Technology''' è uno standard di [[Plugin (musica)|'''plugin musicali''']] ideato da [[Steinberg Media Technologies|Steinberg]], che ha inizialmente implementato la tecnologia nel suo prodotto di punta [[Cubase]].
'''Virtual Studio Technology''' è una tecnologia ideata dalla [[Steinberg Media Technologies GmbH]], casa madre del famosissimo [[Cubase]], che rende possibile la generazione o modifica di [[suono|suoni]] mediante l'[[hardware]] offerto da un comunissimo [[personal computer]] dotato di [[sistema operativo]] [[Microsoft Windows]], [[Mac OS]], oppure, ultimamente, [[GNU/Linux]].
 
Lo standard VST è stato lanciato nel 1997 ed ha avuto sin da subito un'ampia diffusione grazie ad una relativa semplicità di realizzazione di plugin e alla presenza di un valido supporto per il programmatore costituito da un [[SDK|kit di sviluppo software]] reso pubblico gratuitamente: un gran numero di sviluppatori ha iniziato a rilasciare plugin gratuiti anche di buon livello.
Il [[software]] ha in sé gli [[algoritmo|algoritmi]] che in passato erano usati da [[expander]], [[tastiera (strumento)|tastiere]] e multieffetti digitali hardware. Un [[computer]] ha ovviamente potenze di calcolo e di memoria superiori perciò è possibile avere dei risultati, almeno in teoria, migliori.
 
La tecnologia VST rende possibile la creazione di strumenti musicali in forma virtuale; ciò permette la riproduzione di strumenti che vanno da un pianoforte a un coro, o a un sintetizzatore. Gli strumenti VST sono integrabili in un sequencer, cioè un software di produzione musicale, o talvolta possono lavorare in modalità Stand Alone, cioè indipendentemente da un sequencer, ed essere suonati come un vero e proprio strumento, tramite una master keyboard. L'estrema estroflessibilità di questi strumenti permette la realizzazione di un vero e proprio studio di registrazione, anche solo tramite un computer.
 
L'utilizzo di questa tecnologia, mista all'umanizzazione della performance ed alla spazializzazione del suono, crea la cosiddetta [[orchestrazione virtuale]], tecnologia, quest'ultima, che permette di raggiungere un elevato livello di verosimiglianza di un'esecuzione sintetica.
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.steinberg.net Steinberg] - Gli sviluppatori dello standard VST.
*[http://www.kvraudio.com/ KVR Audio]
 
 
[[categoria:tecnologia musicale]]
[[categoria:software musicale]]
 
[[Plugin (informatica)]]
[[bg:VST]]
[[da:Virtual Studio Technology]]
[[de:Virtual Studio Technology]]
[[en:Virtual Studio Technology]]
[[es:Virtual Studio Technology]]
[[fr:Virtual Studio Technology]]
[[he:VST]]
[[hu:VST]]
[[ja:Virtual Studio Technology]]
[[ko:VST]]
[[nl:VST]]
[[no:Virtual Studio Technology]]
[[pl:VST]]
[[ru:Virtual Studio Technology]]
[[sv:Virtual Studio Technology]]
[[tr:VST]]
[[uk:Virtual Studio Technology]]