Funzione di Cantor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Come limite di una successione: ritocchi stilistici
Riga 21:
La funzione si può anche definire come [[limite di una successione]] di funzioni definite in ''[0,1]'', costruite in questo modo:
*Sia <math>f_{0}(x)=x</math>;
*Sia <math>f_{n}(x)</math> una funzione crescente il cui grafico è la poligonale continuasuggerita ein nonfigura decrescentea dilato, avente <math>2^{n+1}-1</math> lati, con: 2<sup>n</sup> lati sono obliqui di [[coefficiente angolare ]] (3/2)<sup>n</sup> e 2<sup>n</sup>-1 lati sono orizzontali, ciascun latociascuno di ampiezza orizzontalelunghezza (1/3)<sup>n</sup>, tale che. perPer ogni n∈N risultirisulta f<sub>n</sub>(0)=0, f<sub>n</sub>(1)=1. In figura sono sovrappostedisegnate f<sub>0</sub>, f<sub>1</sub> e f<sub>2</sub>.
 
[[Image:Cantor_function_sequence.png|right|Le prime tre funzioni della successione]]
 
Notare che siSi può "costruire" la ''n''+1-esima poligonale f<sub>n+1</sub> come una modificazionetrasformazione della f<sub>n</sub>: infatti, detti I<sub>k</sub><sup>(n)</sub>, k=1,...,2<sup>n</sup> e J<sub>k</sub><sup>(n)</sub>, k=1,...,2<sup>n</sup>-1 le proiezioni sull'asse delle ascisse dei lati obliqui e di quelli orizzontali rispettivamente (notare che è f(J<sub>k</sub><sup>(n)</sub>) = {k/2<sup>n</sub>}), allora è f<sub>n+1</sub> = f<sub>n</sub> in J<sub>k</sub><sup>(n)</sub> per ogni k, mentre ogni lato obliquo di f<sub>n</sub> (che ha come proiezione sull’asse delle ascisse l’intervallo I<sub>k</sub><sup>(n)</sub>) viene modificato in tre lati, di cui due obliqui in corrispondenza agli intervalli I<sub>2k-1</sub><sup>(n+1)</sub> e I<sub>2k</sub><sup>(n+1)</sub>, e uno orizzontale in corrispondenza all’intervallo J<sub>2k-1</sub><sup>(n+1)</sub>.
 
Si può provare che risulta:
Notare che si può "costruire" la n+1-esima poligonale f<sub>n+1</sub> come una modificazione della f<sub>n</sub>: infatti, detti I<sub>k</sub><sup>(n)</sub>, k=1,...,2<sup>n</sup> e J<sub>k</sub><sup>(n)</sub>, k=1,...,2<sup>n</sup>-1 le proiezioni sull'asse delle ascisse dei lati obliqui e di quelli orizzontali rispettivamente (notare che è f(J<sub>k</sub><sup>(n)</sub>) = {k/2<sup>n</sub>}), allora è f<sub>n+1</sub> = f<sub>n</sub> in J<sub>k</sub><sup>(n)</sub> per ogni k, mentre ogni lato obliquo di f<sub>n</sub> (che ha come proiezione sull’asse delle ascisse l’intervallo I<sub>k</sub><sup>(n)</sub>) viene modificato in tre lati, di cui due obliqui in corrispondenza agli intervalli I<sub>2k-1</sub><sup>(n+1)</sub> e I<sub>2k</sub><sup>(n+1)</sub>, e uno orizzontale in corrispondenza all’intervallo J<sub>2k-1</sub><sup>(n+1)</sub>.
Si può provare che risulta: <math>\sup_{p \in \mathbb{N}\ }[\big\{\max_{x \in [0,1]} |\{f_{n}(x)-f_{n+p}(x)|]\}\big\} \le \ \frac{1}{3 \cdot 2^{n}}</math>.
 
Si può provare che risulta: <math>sup_{p \in \mathbb{N}\ }[max_{x \in [0,1]} |f_{n}(x)-f_{n+p}(x)|] \le \ \frac{1}{3 \cdot 2^{n}}</math>.
 
Da quest'ultimo risultato ne viene che tale successione è di Cauchy nello spazio delle funzioni continue in ''[0,1]''. dunqueDunque per n→∞''n''→∞ converge uniformemente aad una funzione limite, che è detta '''funzione di Cantor'''.
 
== Proprietà ==