Anansi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Curiosità: Anancy c'entra qualcosa, salvo per raccontare la storia di un gruppo musicale?
m Fix link
Riga 15:
Altre storie invece narrano di come Anansi provò ad accumulare tutta la [[saggezza]] del mondo in un [[calabash]] (Cucurbita lagenaria o zucca ornamentale). Alla fine realizzò quanto fosse futile il suo proposito di tenere per sé tutta la saggezza e così la lasciò andare.
 
Una delle leggende più ricorrenti è quella in cui Anansi diventa il Re di tutte le storie. Nella versione Ashanti, Anansi va da suo padre Nyame, il dio del cielo, e gli chiede di diventare appunto il Re di tutte le storie. Nyame gli dice che se riuscirà a catturare ''il [[Giaguaro]] con i denti come pugnali'', ''la [[Vespidae|Vespa]] che punge come il fuoco'' e ''la [[Fata]] che nessun uomo ha visto'' diventerà ciò che desidera. Anansi decide di impegnarsi nelle difficili prove nonostante i dubbi di Nyame. Riesce quindi ad ingannare il Giaguaro, che voleva mangiarlo, proponendogli un gioco che permette ad Anansi di legarlo. Inganna anche la Vespa fingendo di essere la pioggia ed invitando l'insetto a nascondersi in un calabash dove la cattura. Infine riesce a prendere la fata con il trucco del ''bambino di pece'' che è spiegato sotto. Terminati i suoi sforzi porta i trofei a Nyame e diventa il Re delle storie.
 
L'unica volta in cui Anansi stesso fu ingannato avvenne quando provò a combattere contro un ''bambino di pece'' dopo aver tentato di rubare del cibo. In sostanza di trattava di una [[bambola]] ricoperta di [[pece]] che alla fine resta tanto più attaccata al suo aggressore tanto più questo si dimena per colpirla.