Castelsardo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 71:
L'evento è noto in tutto il mondo e la confraternita è oggetto di studio da parte dei [[musicologia|musicologi]]. Fra gli eventi minori, la festa del patrono del 17 gennaio, la processione in mare con la Madonna dei pescatori il 15 agosto, la festa di San Giovanni del 24 giugno (consuetudine questa che prende origine dai riti pagani di inizio estate, in cui i "compari" e le "comari" saltavano in coppia i falò) ormai quasi del tutto in disuso.
Negli ultimi anni Castelsardo è diventata teatro di importanti eventi culturali e di spettacolo che ne fanno una delle realtà cittadine più vivaci. In particolare, da sei anni si tengono importanti manifestazioni in occasione del [[Natale]] e soprattutto del [[Capodanno]] in Piazza, che hanno visto la partecipazione nelle ultime edizioni, fra gli altri, di: Raf (2009), Max Pezzali (2008), Tazenda, Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei (2007), [[Neffa]] ([[2006]]), [[Negramaro]] ([[2005]]), [[Le Vibrazioni]] ([[2004]]), [[Alex Britti]] ([[2003]]), [[Francesco Renga]] ([[2002]]). Assai significativi anche gli eventi collaterali organizzati dall'amministrazione comunale in occasione della [[Settimana Santa]], in particolare la "Pasquetta in Musica", che si tiene sui prati dove sorgono le mura a mare verso il Ponte levatoio
Nel mese di settembre viene organizzato il premio "Navicella Sardegna", riproduzione di un bronzetto votivo nuragico, in argento, realizzato a mano dal maestro orafo cagliaritano [[Bruno Busonera]], per premiare i sardi e non, che hanno dato lustro all’isola nel mondo. Le prime tre edizioni si sono svolte a Cagliari. Nelle diverse edizioni, di Cagliari e Castelsardo, sono stati premiati,fra gli altri: [[Paolo Fresu]], [[Caterina Murino]], Erminio Costa, [[Vittorio Sgarbi]], [[Gianfranco Zola]], [[Giovanni Floris]], [[Elisabetta Canalis]], Guido Melis, Nicola Lecca, [[Francesco Cossiga]], [[Antonello Salis]], Sergio Mei, Giacomo Tanchis, Francesco Cucca, Carlo Saudella, Gennaro Pesce, F.A.S.I., Paolo La Colla, Edoardo Tusacciu, [[Antonio Marras]], Franca Pinna, Gianfranco Cabiddu, Andrea Mura, Antonio Mascia, [[Tenore di Bitti Remunnu 'e Locu]], [[Ettore Sequi]], [[Salvatore Mannuzzu]], [[Antonello Grimaldi]], [[Gianfrancesco Siazzu]], [[Barbara Serra]], [[Bianca Pitzorno]], Angelo Loi, [[Anna Tifu]], monsignor Angelo Becciu, [[Valeria Marini]], [[Salvatore Mereu]], [[Maria Giacobbe]], Giorgio Aru, Paolo Mancosu, [[Flavio Manzoni]], [[Bianca Berlinguer]] e [[Salvatore Sechi]].
Altri importanti eventi si tengono durante tutto il corso dell'anno, in particolare d'estate. Inoltre le sale del Castello, le cripte della Concattedrale, il seminario vescovile e l'episcopio ospitano interessanti esposizioni permanenti ed allestimenti tematici.
|