Network Driver Interface Specification: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Riga 1:
La '''Specifica di Interfaccia di Driver di rete''' ('''NDIS''') è un [[interfaccia per la programmazione di applicazioni]] (API) per [[schede di interfaccia di rete]] (NICs). E' stata sviluppato da [[Microsoft]] e [[3Com Corporation]] insieme, ed è principalmente usata in [[Microsoft Windows]], ma i progetti [[open source|open-source]] ''[[NDISwrapper]]'' e ''[[Project Evil]]'' [[driver wrapper]] permettono a molte schede compatibili con NDIS di essere usate con [[Linux]], [[FreeBSD]] e [[NetBSD]], rispettivamente. [[magnussoft ZETA]], una compagnia derivata da [[BeOS]], supporta un gran numero di NDIS drivers.
 
La NDIS è una connessione logica di controllo [[Logical Link Control]] (LLC) che forma lo strato superiore dello strato di connessione dati nel modello [[OSI model|OSI]] [[data link layer]] (livello 2 di 7) ed agisce come un' interfaccia tra i livelli 2 e 3 (the [[Network Layer]]). Il livello più basso è il driver del dispositivo di controllo di accesso sul media [[Media Access Control]] (MAC).
 
La NDIS è una libreria di funzioni a cui spesso ci si riferisce come ad un "[[Driver wrapper|wrapper]]" che nasconde la complessità dello strato sottostante del NIC hardware e serve come un' interfaccia standard per i driver di protocollo di livello 3 e il livello dei driver del livello hardware MAC. Un altro comune LLC è l' interfaccia [[Open Data-Link Interface]] (ODI).