Ciclo di Sookie Stackhouse: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
 
==Universo del Ciclo di Sookie Stackhouse==
===I vampiriVampiri===
Nella saga letteraria i vampiri sono ex bevitori di sangue umano, che vivono cercando di integrarsi nella società. I vampiri hanno rivelato, attraverso un annuncio televisivo, la loro esistenza agli esseri umani (conosciuta come la Grande Rivelazione), dopo che una società [[giappone|giapponese]] ha inventato un sangue sintetico in grado di manternerli in vita, senza il bisogno di nutrirsi di sangue umano. Nella mitologia della serie, molte nazioni hanno rifiutato di accettare i vampiri come cittadini con pari diritti, come la [[Bosnia]], l'[[Argentina]] e molte nazioni [[Islam|islamiche]]. Gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], il [[Regno Unito]], [[Irlanda]], [[Francia]], [[Spagna]], [[Portogallo]], [[Germania]], [[Grecia]], [[Italia]], [[Australia]], [[Nuova Zelanda]], [[Messico]], [[Canada]], [[Giappone]] e alcuni paesi scandinavi hanno adottato un atteggiamento più tollerante nei loro confronti. Sebbene molti vampiri vivono a stretto contatto con gli esseri umani, rimangono molto legati alle loro leggi e tradizioni.
I vampiri americani hanno suddiviso gli Stati Uniti in regni, ogni Stato è rappresentato una [[monarchia]] controllata da un unico vampiro noto come il re o la regina dello Stato. Ogni regno è poi suddiviso in aree (precedentemente note come feudi), controllate da uno [[sceriffo]] fedele al capo del suo Stato.
 
I vampiri sono creature pallide e dal corpo freddo, estremamente forti e veloci, con alcuni sensi estremamente sviluppati, come udito, olfatto e la vista. Essi hanno la capacità di rimanere completamente immobili, inespressivi e silenziosi, sono in grado di ammaliare e controllare le menti degli esseri umani, e alcuni di essi possono anche volare. Il sangue dei vampiri è curativo per gli esseri umani, che bevendolo possono guarire rapidamente da ferite, rendendoli più forti e vitali, inoltre quando un essere umano beve il sangue di un vampiro si instaura un legame psichico tra loro. I canini fuoriescono quando un vampiro è sessualmente eccitato, quando vede del sangue, quando è arrabbiato o quando è pronto per un combattimento. Un vampiro è costretto da obbedire al suo creatore, o ''maker'', il vampiro responsabile della sua trasformazione. Un vampiro non ha età e può sopravvivere moltissimi anni, se non millenni, guarendo da ogni forma di danno fisico, possono morire solo se trafitti da un paletto, decapitati o rimanendo esposti a lungo alla luce del sole. L'[[argento]] è un materiale altamente tossico per loro. A differenza delle credenze sui vampiri tradizionali, i vampiri della saga non subisco nessun effetto dalla vista di un [[crocifisso]] e dalla vicinanza con l'[[aglio]] e l'acqua santa. Tuttavia, come i vampiri tradizionali, non possono entrare in una casa se non invitati, e una volta che sono stati invitati possono entrare ed uscire dalla casa a loro piacimento.
 
===Esseri umani===
All'interno del ciclo letterario gli esseri umani hanno diversi comportamenti nei conforonti dei vampiri. I Fangbangers sono gli ammiratori dei vampiri, coloro che cercando costantemente la loro vicinanza nella speranza di fare sesso con loro, provando piacere nell'essere morsi. Per questo motivo sono stati creati locali appositi per fare in modo che gli umani possano incontrare i vampiri.
Poi ci sono esseri umani che cercano di fruttare i vampiri per gli effetti del loro sangue, il loro sangue, ritenuto curativo, dono vitalità, potenza a ampli notevolmente i sensi. Il sangue di vampiro è ritenuto prezioso sul [[mercato nero]], per questo umani senza scrupoli catturano i vampiri, con l'aiuto di catene d'argento, per potergli rubare il sangue.
Altri esseri umani non hanno mai accettato i vampiri come creaure di [[Dio]], per questo è nato un movimento religioso chiamato la Confraternita del Sole, che agisce contro i vampiri e alla loro esistenza.
 
===Lupi mannari e mutaforma===